Il vicesindaco Manzoni: «C'è stato arretramento ma stiamo andando nella giusta direzione»

L’arretramento c’è — dovuto in parte a una diversa modalità nell’assegnazione dei punti da parte di Legambiente e in parte forse alle ottime performance di altre città — ma la direzione di marcia è quella giusta. A Palazzo Loggia il vicesindaco Federico Manzoni e l’assessore all’ambiente Camilla Bianchi snocciolano dati per dire che, al di là della posizione in classifica nel rapporto dell’Ecosistema Urbano, i dati sono in miglioramento. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

ASCOLI PICENO. Le cento torri si confermano ancora una volta uno dei capoluoghi dove si vive meglio. La qualità dell’aria cittadina ha permesso alla città di Ascoli di scalare ben 11 posizioni all’interno della classifica generale ‘Ecosistema urbano 2024’. (La Nuova Riviera)

Se Milano è al 56esimo posto, il podio lo conquistano - in ordine decrescente - Reggio Emilia, Trento e Parma. (MilanoToday.it)

Alla fine, incastrati tutti gli indicatori, il piazzamento è nella fascia alta: Bergamo si posiziona al 16° posto tra le province italiane nella classifica «Ecosistema urbano 2024», la graduatoria stilata ogni anno da Legambiente e dal Sole 24 Ore su un’ampia serie di parametri legati all’ambiente, al verde e alla mobilità, con i primi tre posti nazionali occupati da Reggio Emilia, Trento e Parma. (L'Eco di Bergamo)

Ecosistema Urbano 2024, giù tutti i capoluoghi in Campania. Avellino 66° su 106

Per quanto riguarda la Sardegna, tra i capoluoghi sardi spiccano nella raccolta differenziata dei rifiuti, con 3 su 4 che superano la soglia dell’80%. (La Nuova Sardegna)

Ecosistema Urbano di Legambiente. La città di Enna alla posizione numero 43 e primo capoluogo siciliano secondo la classifica di Ecosistema Urbano di Legambiente. (Virgilio)

«Non poteva andare peggio». Ecco, in sintesi, la fotografia dei capoluoghi di provincia della Campania sul fronte della qualità ambientale secondo la classifica stilata da Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore – su 106 capoluoghi di provincia. (Orticalab)