Circonferenza del polpaccio sotto i 30 cm predice un alto rischio di mortalità negli anziani

Circonferenza del polpaccio sotto i 30 cm predice un alto rischio di mortalità negli anziani Gli esperti hanno evidenziato un'associazione negli over 65 tra carenza di tessuto muscolare e insonnia che, riducendo la sintesi proteica, comporta un indebolimento del muscolo Il polpaccio è il nuovo indicatore di buona salute. Negli anziani, la sua misura può predire la mortalità a 10 anni per tutte le cause: se la circonferenza è meno di 30 cm negli uomini e 28 cm nelle donne, il rischio è triplicato. (- DottNet)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il polpaccio è diventato un nuovo indicatore di buona salute. Negli anziani, la sua circonferenza può predire la mortalità a 10 anni per tutte le cause: se è inferiore a 30 cm negli uomini e a 28 cm nelle donne, il rischio di morte aumenta di tre volte. (MeteoWeb)

A dimostrarlo i dati di nuovi studi presentati in occasione del 69° Congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), in corso a Firenze. Il rischio di mortalità si misura anche dai polpacci. (ilmessaggero.it)

La perdita di massa muscolare legata all'invecchiamento, quindi con la conseguente diminuzione della circonferenza, ha ripercussioni importanti sulle capacità cognitive, la funzione cardiovascolare e respiratoria e una corretta risposta immunitaria, con un maggior rischio di mortalità, di cui la misura del polpaccio è appunto un nuovo indicatore. (leggo.it)

Misura del polpaccio: un semplice metro da sarta per prevedere la longevità negli anziani

La ricerca, pubblicata anche sulla rivista Experimental Gerontology ha mostrato che misurare il polpaccio può diventare un indicatore utile per capire meglio la condizione fisica delle persone sopra gli 80 anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ad esempio, se negli uomini la circonferenza del polpaccio è inferiore ai 30 cm e nelle donne è inferiore ai 28 cm, allora il rischio di mortalità è triplicato. Quante fate di polpaccio? (Lo Zoo di 105)

La salute muscolare degli anziani potrebbe trovare un alleato inaspettato: il metro da sarta. Questo vale soprattutto per le persone con più di 80 anni, rendendo il “nastro” un potenziale strumento di screening rapido ed efficace. (Torino Cronaca)