ASTEROID DAY Gli Eventi In Italia

Ogni anno il 30 giugno si festeggia la giornata per richiamare l’attenzione sul rischio di impatti sul nostro pianeta. Anche quest’anno molti gli eventi organizzati e le notizie curiose. L’Asteroid Day è una giornata internazionale dedicata alla sensibilizzazione sull’importanza della protezione del nostro pianeta dagli asteroidi. Si celebra ogni anno il 30 giugno, anniversario dell’evento di Tunguska del 1908, quando un asteroide esplose sopra la Siberia, causando una devastazione massiccia su un’area di oltre 2.000 chilometri quadrati. (Coelum Astronomia)

Su altre testate

Con un diametro di 2,3 chilometri il primo è i tra i dieci più grandi transitati entro i 7,5 milioni di chilometri dalla Terra dal 1900 a oggi. Si tratta di 415029 (2011UL21) che passerà vicino alla Terra stasera, giovedì 27 giugno 2024. (ilmessaggero.it)

Il 16 giugno 2024 gli astronomi hanno scoperto l'asteroide 2024 MK, che ha una dimensione compresa tra 120 e 260 metri. Il 29 giugno ha superato la Terra a una distanza di circa 290.000 km: più vicino della Luna! Anche se non c’è stato in nessun momento un pericolo per il nostro pianeta, questo evento ci ricorda l’importanza del monitoraggio del cielo. (Ilmeteo.net)

È ormai divenuta virale la notizia relativa a due asteroidi che passeranno “vicino” alla Terra. Di seguito proviamo a spiegare nel dettaglio cosa accadrà e, ovviamente, qual è esattamente il livello di pericolosità di questo evento. (Libero Tecnologia)

10 cose che forse non sai sull'evento di Tunguska

Gianluca Masi, astrofisico e divulgatore scientifico, in merito al passaggio dell'asteroide ha sottolineato: «analizzando la lista dei passaggi ravvicinati da parte di questi corpi , resa disponibile dal Center for Near Earth Object Studies (Cneos) del Jet Propulsion Laboratory, si può concludere che, dopo questo rendez-vous, l'asteroide 2011 UL21 sarà tra i primi dieci asteroidi più grandi in assoluto transitati entro 7,5 milioni di chilometri dalla Terra dal 1 gennaio 1900 a oggi». (METEO.IT)

MeteoWeb L’asteroide, denominato 2024 MK, ha un diametro stimato di circa 146 metri, superiore all’altezza di un edificio di 40 piani o e più imponente della Piramide di Giza (Cheope, 139 metri di altezza). (MeteoWeb)

Oltre un secolo dopo l’esplosione nei cieli della Siberia, ci sono ancora molti misteri che avvolgono uno degli impatti planetari più famosi della storia Nei pressi dell’orbita terrestre ci sono circa 30mila asteroidi, i cosiddetti asteroidi near-Earth, o vicini alla Terra. (WIRED Italia)