Dal Papa a Fernández. Una lettera non di circostanza: il compito di "custodire la fede"

«Ti chiedo che come prefetto dedichi il tuo impegno personale in modo più diretto alla finalità principale del Dicastero che è di “custodire la fede”». Questi il compito e la raccomandazione che papa Francesco consegna a Victor Manuel Fernández, sinora arcivescovo di La Plata (Argentina), contestualmente alla sua nomina a prefetto del Dicastero per la dottrina della fede. Lo fa in un messaggio indirizzato al nuovo prefetto che non è certo di occasione: perché esplicita con chiarezza e vigore il significato fondamentale dell’impegno a «custodire la fede» – titolo della lettera apostolica con cui lo stesso Francesco, l’11 febbraio dello scorso anno, ne aveva modificato la struttura – affidato al Dicastero. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

Papa Francesco ha nominato mons. Teologo di fiducia di Papa Francesco, che ha affiancato nel 2007 in occasione dell’Assemblea dell’Episcopato dell’America Latina ad Aparecida, da cui scaturì un documento che contiene in nuce le riforme dell’attuale Pontificato. (Farodiroma)

Papa Francesco ha nominato monsignor Víctor Manuel Fernández, finora arcivescovo di La Plata, prefetto del Dicastero per la Dottrina della fede e presidente della Pontificia Commissione biblica e della Commissione teologica internazionale. (Avvenire)

Papa Francesco ha ringraziato il card. Luis Francisco Ladaria Ferrer, a conclusione del mandato di prefetto del Dicastero per la Dottrina della fede e di presidente della Pontificia Commissione biblica e della Commissione teologica internazionale, e ha chiamato a succedergli nei medesimi incarichi mons. (Toscanaoggi.it)

Il vescovo argentino succede al cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer, S.I. È la nomina decisa da papa Francesco e resa nota sabato nel bollettino della Sala Stampa della Santa Sede. (Famiglia Cristiana)

La nomina è destinata a creare malumori nella parte più conservatrice (Corriere della Sera)

Di Nina Fabrizio (QUOTIDIANO NAZIONALE)