Sicurezza sul lavoro, il governo promette più ispettori e controlli. E studia incentivi per le imprese virtuose

Sicurezza sul lavoro, il governo promette più ispettori e controlli. E studia incentivi per le imprese virtuose
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere Roma INTERNO

La prima mossa sarà l’intensificazione dei controlli. Il ministero del Lavoro annuncia che verrà aumentato il numero degli ispettori da assumere per contrastare la piaga del caporalato e l’assenza di sicurezza nei luoghi lavoro. La soluzione, prospettata nell’incontro di ieri tra i sindacati e la ministra del Lavoro, Marina Calderone, quantifica in 750 unità il numero degli ispettori che verrà assunto su base regionale dai vari ispettorati territoriali. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altre testate

Lo scopo del governo è dichiarare guerra al caporalato. Come? Per ora, attraverso maggiori controlli e implementando l’incrocio tra banche dati. (L'HuffPost)

Morti bianche, protesta davanti al ministero del Lavoro: “Assassini” 21 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)

La sindaca di Latina forse parte civile. Un tavolo con i sindacati e i ministri. (L'HuffPost)

«Si sentivano le urla della moglie che continuava a chiedere aiuto, poi abbiamo visto un ragazzo che lo teneva in braccio e lo ha portato dietro casa. Noi pensavamo lo stesse aiutando, ma poi è scappato via». (Avvenire)

«Già nel passato ci siamo trovati a subire situazioni di particolare gravità, ma mai avremmo pensato di trovarci di fronte a un atto di questa ferocia», ha detto ieri il presidente della comunità indiana di Latina Gurmukh Singh. (il manifesto)

È la destinazione numero uno per i giovani indiani che vogliono lavorare in Italia. A Latina si registrano arrivi quasi settimanali di braccianti attirati dalle prospettive di un impiego nei campi. (ilmessaggero.it)