Sicurezza sul lavoro, il governo promette più ispettori e controlli. E studia incentivi per le imprese virtuose

La prima mossa sarà l’intensificazione dei controlli. Il ministero del Lavoro annuncia che verrà aumentato il numero degli ispettori da assumere per contrastare la piaga del caporalato e l’assenza di sicurezza nei luoghi lavoro. La soluzione, prospettata nell’incontro di ieri tra i sindacati e la ministra del Lavoro, Marina Calderone, quantifica in 750 unità il numero degli ispettori che verrà assunto su base regionale dai vari ispettorati territoriali. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altre testate

Una nuova testimonianza potrebbe complicare la situazione di Antonello Lovato, titolare dell'azienda agricola di Latina, dove è morto Satnam Singh, l'operaio indiano morto qualche giorno fa dopo un incidente sul lavoro. (Il Giornale d'Italia)

Lo scopo del governo è dichiarare guerra al caporalato. Come? Per ora, attraverso maggiori controlli e implementando l’incrocio tra banche dati. (L'HuffPost)

ANSA (Avvenire)

«Abbiamo avuto un incontro con i rappresentanti delle associazioni datoriali e sindacali del mondo agricolo per ragionare insieme su quelli che sono gli interventi già fatti dal governo e quelli che saranno fatti, ma per prima cosa dire in modo chiaro, netto e senza possibilità di fraintendimenti, che lo scopo di tutti è dichiarare guerra al capolarato», ha dichiarato la ministra del Lavoro, Marina Calderone, in conferenza stampa dopo la riunione con le rappresentanze sindacali e datoriali convocata a seguito della morte del bracciante indiano Satnam Singh, abbandonato dal datore di lavoro davanti casa in fin di vita dopo che un macchinario gli aveva amputato un braccio. (Corriere della Sera)

Perché Satnan Sing resta nella nostra coscienza? C'è una ragione potente. Satnan Singh aveva 31 anni e addosso la speranza di un futuro giusto e migliore, conquistato lavorando a 4 euro all'ora nella fatica dei campi. (L'HuffPost)

Morti bianche, protesta davanti al ministero del Lavoro: “Assassini” 21 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)