Germania, calo degli ordini alle industrie (- 5,4%) a poche settimane dal voto. Crollano le commesse da fuori area euro (- 14,8%)

La Germania è alle prese con una blanda recessione. La Bundesbank, la banca centrale tedesca, ha ridotto le previsioni per l’economia nel 2024, indicando ora un -0,2%. Per il 2025 quando è prevista una crescita dello 0,2%, molto meno di quanto indicato in precedenza (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

La bilancia commerciale tedesca di novembre è risultata pari a 19,7 miliardi di euro rispetto a una stima di 14,5 miliardi di euro e a una previsione di 13,5 miliardi di euro. (XTB)

Su base annua destagionalizzata, il dato mostra un decremento dell’1,7%, contro il +3% atteso (+5,7% a ottobre). (Finanza.com)

Si è trattato del calo più marcato da agosto, trascinato da un crollo del 58,4% degli ordini di aerei, navi e treni dopo i consistenti ordini su larga scala di ottobre. Inoltre, la domanda si è indebolita per i prodotti farmaceutici (-7,2%) e i metalli di base (-1,2%). (Scenari Economici)

Le esportazioni tedesche, la produzione industriale aumentano più del previsto

Sospiri di sollievo a Berlinodopo i pessimi dati sugli ordini all’industria diffusi mercoledì. I dati di oggi, produzione industriale ed export, non sono brillanti ma neppure così negativi come si sarebbe potuto temere. (Il Fatto Quotidiano)

seleziona per importante azienda cliente nel settore chimico SEDE DI LAVORO: Perugia (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Le esportazioni tedesche, la produzione industriale aumentano più del previstoLe esportazioni tedesche sono aumentate grazie alla forte domanda da parte dei Paesi al di fuori dell'UE e la produzione industriale è cresciuta più del previsto nel mese di novembre, secondo i dati... (Marketscreener IT)