Operatori sanitari stanchi, frustrati, in cerca di vie di fuga
Il 3° Rapporto sulla Salute e il Sistema Sanitario presentato da Eurispes 'Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sembra aver smarrito la via, dimenticando le priorità per cui era stato istituito e trascurando la sua forza pulsante, cioè il suo personale' (Valledaostaglocal.it)
Ne parlano anche altri media
Medici e infermieri metto a rischio la propria salute ogni giorno (Qui Salute)
Il fulcro della questione riguarda l'esigenza da parte della professione medica di riacquistare autorevolezza professionale e rilevanza sociale congrua al ruolo che questa categoria professionale ha nella tutela della salute, in particolare in tempi di grandi cambiamenti, di grandi transizioni demografiche, tecnologiche, generazionali come quelli che viviamo". (Adnkronos)
Il Sistema sanitario italiano è in profonda difficoltà. Il 3° Rapporto sulla Salute e il Sistema Sanitario, presentato ieri dall'Eurispes e dalla Fondazione Enpam, fotografa una realtà allarmante, in cui i professionisti della salute, già gravemente sottopagati, devono affrontare quotidianamente enormi sfide. (Torino Cronaca)
Secondo i dati del rapporto, il 52% dei medici e il 45% degli infermieri soffrono di burnout, una sindrome riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come conseguenza di stress cronico lavorativo non gestito. (Il Torinese)
"Le principali problematiche evidenziate dal Rapporto sulla salute Eurispes-Enpam sono determinate dallo stato costante di emergenza. Così Carlo Ricozzi, presidente dell'Osservatorio Euripes-Enpam Salute, Legalità e Previdenza, parlando delle principali problematiche sociali relative alla figura di medici e personale sanitario, in occasione della presentazione del terzo Rapporto sulla Salute e il Sistema sanitario, realizzato dall'Osservatorio per monitorare e studiare le principali tematiche legate al sistema sanitario, previdenziale e alla legalità. (Adnkronos)
Leggi tutta la notizia "Le principali problematiche evidenziate dal Rapporto sulla salute Eurispes - Enpam sono determinate dallo stato costante di emergenza. (Virgilio)