UE, gli obiettivi sul clima al 2030 finiscono in tribunale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rinnovabili ESTERI

Due ong accusano Bruxelles di non aver seguito la miglior scienza del clima disponibile per definire i target nazionali con la riforma del regolamento ESR, da cui dipende il 57% dei gas serra dell’UE via depositphotos.com CAN Europe e GLAN: servirebbe almeno -65% per gli obiettivi clima 2030 Bruxelles ha stabilito di tagliare almeno del 57% le emissioni di gas serra entro la fine del decennio, rispetto ai livelli del 1990. (Rinnovabili)

Su altre testate

Due gruppi di Ong hanno annunciato l'avvio di due cause per il clima contro la Commissione Ue, che riguardano le emissioni di Co2 e il quadro di tassonomia. Si tratta di Climate Action Network (CAN) Europe e di Global Legal Action Network (GLAN), le cui azioni legali fanno parte di un crescente movimento globale che ritiene i governi responsabili dei loro impegni ambientali. (Eco dalle Città)

Bruxelles – Climate Action Network (Can) Europe e Global Legal Action Network (Glan) presentano le argomentazioni scritte finali in una causa accelerata sul clima presentata a febbraio di quest’anno. (EuNews)

L’accusa, presentata il 24 agosto, è di aver inserito nella più importante regolamentazione in materia di investimenti green, la tassonomia europea, anche i trasporti navali e aerei. Con paletti insufficienti a garantire coerenza con gli obiettivi climatici dell’Ue. (Valori.it)