Nato alle prese con il 'caso Orban': la posizione soft dell'Italia

Più informazioni:
Ucraina

Per ora c'è un 'cartellino giallo', ma l'Europa continua a guardare con preoccupazione Viktor Orban, e studia possibili mosse contro il leader ungherese, compresa la possibilità di boicottare le ministeriali affidate alla presidenza di Budapest. Dal 1 luglio l'Ungheria ha assunto la guida dell'Ue tra non pochi tumulti, dopo il viaggio di Orban prima a Mosca da Putin e poi in Cina da Xi. Ieri il 'caso Orban' è planato anche sul vertice Nato in corso a Washington, dove il presidente ungherese ha annunciato che non contribuirà al fondo di 40 miliardi della Nato a favore di Kiev, uno stop messo nero su bianco anche su X. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

"Viktor Orban è il premier dell'Ungheria e fa ciò che ritiene più opportuno. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un punto con la stampa italiana a margine del vertice della Nato a Washington a proposito dell'incontro tra Orban e Donald Trump nei prossimi giorni in Florida. (Il Messaggero Veneto)

A margine del vertice Nato, infatti, i leader europei hanno concordato di evitare lo scontro diretto con il premier di Budapest, Viktor Orbán. In particolare i viaggi a Mosca e a Pechi… (la Repubblica)

E proprio oggi in Florida, al termine del vertice Nato a Washington, si vedranno. Lo scrive il New York Times citando un funzionario della campagna di Trump e una persona vicina all'ex presidente. (ilmessaggero.it)

Media, 'Orban vuole andare a Mar-a-lago da Trump'

I viaggi del leader unghrese stanno ricevendo applausi e riprovazione e le due schiere di giudizi contrapposti sono piuttosto nette: da una parte i fan del mondo multipolare che strizzano l'occhio a Russia e Cina in chiave anti yankee, dall'altra ci sono invece quelli convinti che le democrazie occidentali, per quanto imperfette, siano ancora garanzia di diritti e libertà. (ilmessaggero.it)

Il primo ministro ungherese Viktor Orban incontrerà oggi in Florida l'ex presidente americano Donald Trump dopo il vertice della Nato a Washington: lo scrive il New York Times citando un funzionario della campagna di Trump e una persona vicina all'ex presidente che è stata informata sulla questione. (Corriere del Ticino)

Il primo ministro ungherese Vickor Orban "sta pianificando di volare a Mar-a-Lago per incontrare Donald Trump". Orban "ha evitato invece Joe Biden al summit Nato" in corso a Washington e "non ha richiesto un incontro bilaterale con il presidente degli Stati Uniti, scrive il media britannico citando tre fonti a conoscenza dei preparativi del summit. (Il Messaggero Veneto)