Zelensky chiude il tour Ue. I russi rafforzano il Kursk

Altri dettagli:
Ucraina

Zelensky rientra dal tour europeo portando a casa la benedizione papale, il ricordo di un'ottima cena a Villa Pamphilj, armi dalla Germania, qualche pacca sulla spalla da Starmer e Macron, ma non ottiene, come invece sperava, l'ok da Londra per utilizzare i missili Storm Shadow in Russia. Nella mattinata di ieri è stato ricevuto in Vaticano da Papa Francesco, per un colloquio durato 35 minuti. «Contiamo sull'assistenza della Santa Sede per aiutare a riportare indietro gli ucraini che sono stati fatti prigionieri dalla Russia», ha riferito, rivelando di aver donato al Pontefice un dipinto sul massacro di Bucha (il Giornale)

Su altre testate

Intanto quattro persone sono morte in un attacco missilistico russo nella regione di Odessa. Giorgia Meloni ha incontrato a Roma Volodymyr Zelensky e – ribadendo il sostegno italiano alla causa ucraina - ha annunciato che la prossima conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina si terrà il 10 e 11 luglio 2025 a Roma. (la Repubblica)

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha promesso ulteriori aiuti militari al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in visita oggi a Berlino nell’ambito del suo nuovo tour europeo. Un nuovo pacchetto di aiuti militari del valore di oltre 600 milioni di euro è stato appena promesso all’Ucraina. (LAPRESSE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Berlino, Putin si rifiuta di parlare al telefono con Scholz

Così il cancelliere tedesco Olaf Scholz al termine dell'incontro a Berlino col presidente ucraino Volodomyr Zelensky che nella capitale tedesca ha concluso il tour dei principali alleati europei per chiedere sostegno contro la Russia (il Dolomiti)

BERLINO (GERMANIA) (ITALPRESS) – “È una settimana importante di incontri con i nostri amici in Europa, i maggiori donatori della difesa e anche la regione strategica dei Balcani e dell’Europa sudorientale in generale. (CremonaOggi)

Putin non è disposto a discutere della guerra in Ucraina con il cancelliere tedesco Scholz. Oggigiorno, non è nemmeno più disposto a parlare al telefono con il cancelliere tedesco", ha detto Baerbock. (Il Messaggero Veneto)