Oltre il Mediterraneo
Ci sono altri mari d'Europa in cui si muore per attraversare i confini: come all'isola di Mayotte, dipartimento francese tra Mozambico e Madagascar Mayotte è un’isola di appena 370 km² situata tra Mozambico e Madagascar, dove arriviamo senza bisogno di passaporto né di cambio valuta, essendo questo il 101esimo Dipartimento francese. Apparsa in questi giorni sulla stampa italiana a causa del violento ciclone Chido che l’ha colpita nella notte tra il 13 e il 14 dicembre, l’isola fa parte da un punto di vista storico e geografico dell’arcipelago delle Comore, ma è a tutti gli effetti suolo francese e regione ultraperiferica d’Europa. (Jacobin Italia)
La notizia riportata su altre testate
Macron ha visitato l'isola francese per toccare con mano il livello di distruzione e per rassicurare gli abitanti sull'impegno dello Stato nei confronti di questo dipartimento dell'Oceano Indiano, il piu' povero del Paese. (Italia Oggi)
Macron sbotta contro gli abitanti di Mayotte: “Se questa non fosse Francia, sareste in un mare di merda 10.000 volte peggiore” Il ciclone Chido ha attraversato l'arcipelago distruggendo quasi tutto. La conta dei morti è complicatissima: sulle isole vivono migliaia di migranti clandestini provenienti dalle vicine Comore (Dire)
Il presidente francese Emmanuel Macron ha subito il fuoco dei residenti locali giovedì durante la sua visita all'arcipelago di Mayotte devastato dal ciclone Chido, la tempesta più forte che abbia colpito l'area negli ultimi 90 anni e che ha causato almeno 31 morti e quasi 2.500 feriti. (Corriere TV)
Polemiche per lo scambio tra il presidente Emmanuel Macron e un gruppo di persone che lo contestavano, nel corso della sua visita a Mayotte, l'arcipelago francese dell'Oceano indiano devastato sabato scorso dal passaggio dell'uragano Chido. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il precedente bollettino, risalente al 19 dicembre, dava conto di 73 morti. (Corriere del Ticino)
Fino ad ora sono state consegnate 31 tonnellate di cibo e 108 tonnellate di acqua, mentre altri 1,6 milioni di litri d’acqua sono attesi lunedì. Le truppe francesi continuano a distribuire acqua e viveri alle vittime del ciclone Chido a Mayotte, mentre prosegue la crisi nell’arcipelago dell’Oceano Indiano una settimana dopo il passaggio della tempesta. (LAPRESSE)