Han Kang: chi è e cosa ha scritto la vincitrice del premio Nobel per la Letteratura 2024

Han Kang: vita e opere della scrittrice sudcoreana che ha vinto il premio Nobel per la Letteratura 2024, autrice de La vegetariana e L'ora di greco Han Kang ha vinto il Premio Nobel per la letteratura 2024 Fonte: getty-images Il 10 ottobre è stato assegnato il premio Nobel per la letteratura 2024 e a ricevere il prestigioso riconoscimento internazionale è stata Han Kang, prima scrittrice sudcoreana a vincere il premio. (Studenti.it)

La notizia riportata su altre testate

Lo spettacolo teatrale “La vegetariana”, tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice sudcoreana Han Kang, vincitrice del Nobel per la Letteratura 2024, andrà in scena in prima assoluta dal 25 al 27 ottobre al Teatro Arena del Sole di Bologna. (Quotidiano di Sicilia)

La sua vittoria, insieme all'Oscar per il miglior film vinto da Bong Joon Ho per “Parasite” nel 2020, così come il grande successo di serie televisive come “Squid Game” su Netflix e gruppi K-pop come BTS e Blackpink, rappresenta un traguardo culturale per la Corea del Sud. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La voce di Han Kang (Premio Nobel per la Letteratura 2024) è limpida, almeno quanto risulti inquietante. Dopo La vegetariana, il suo successo è stato planetario, ma la scrittrice sudcoreana ha inscritto nello stile la cifra della sua universalità. (Corriere della Sera)

L'autrice della Vegetariana vince il Nobel brandendo il cibo come arma: ecco come un incipit può cambiare il mondo

ROMA. Premiata dall'Accademia di Svezia «per la sua intensa prosa poetica che mette a confronto i traumi storici con la fragilità della vita umana», Han Kang aveva appena finito di cenare con il figlio quando è arrivato l'annuncio che le era stato assegnato il Nobel per la Letteratura 2024. (Il Centro)

Kang ha scritto nel 2016 il romanzo ‘La vegetariana’, da cui Daria Deflorian e Francesca Marciano hanno tratto un allestimento teatrale: è la storia di una donna che decide di smettere di mangiare carne in una società che non approva una simile scelta. (il Resto del Carlino)

"Prima che mia moglie diventasse vegetariana, l’avevo sempre considerata del tutto insignificante. Il cibo e l'incipit de La Vegetariana (Gambero Rosso)