Gestazione per altri "reato universale", anche a Trento in piazza contro la nuova legge
TRENTO. Scatta la protesta, anche a Trento, a pochi giorni dall'approvazione della legge, a firma della deputata di Fdi Carolina Varchi, che in Italia rende la Gestazione per altri (Gpa), meglio nota come maternità surrogata, un reato universale. Come noto, la legge nazionale vietava già questa pratica in Italia, ma ora l'intento del governo Meloni, tradotto in legge, è di perserguire anche le persone che per poter avere un figlio si rivolgono alla Gpa in Paesi stranieri dove è legalmente consentita. (l'Adige)
La notizia riportata su altri giornali
Tuttavia, il nuovo disegno di legge approvato mercoledì al Senato introduce un ulteriore inasprimento della normativa, estendendo le sanzioni anche a chi si reca all'estero per utilizzare questa pratica. (La Provincia di Cremona e Crema)
Washington — «Gli Stati Uniti sono preoccupati» per la legge italiana che ha reso la maternità surrogata un reato universale. Lo dice a Repubblica il dipartimento di Stato, sottolineando tre problemi chiave: primo, il destino dei bambini americani nati con questa pratica; secondo, la discriminazione legale co… (la Repubblica)
«Dal New York Times a Le Monde, dalla Bbc al Japan Times, la notizia dell’approvazione in Italia della legge che criminalizza i genitori che ricorrono alla Gpa fa il giro del mondo ed espone ancora una volta l’Italia a una figuraccia internazionale. (il manifesto)
Gpa. Inutile querelle, ma il Giuramento di Ippocrate va applicato integralmente Riproduzione riservata (Quotidiano Sanità)
La condanna più forte, a livello internazionale, è venuta a poche ore dal sì del Senato dal New York Times: «L'Italia criminalizza la maternità surrogata all'estero, un attacco alle coppie gay e a quelle che hanno problemi di fertilità». (Vanity Fair Italia)
L'appuntamento settimanale con il quiz di SkyTg24 sui fatti degli ultimi giorni. Mettiti alla prova e scopri quanto sei informato (Sky Tg24 )