"Con Sinwar morto inizia una storia nuova. Beirut vuole la tregua, adesso tocca a Israele"

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

«Se non temessi un conflitto regionale ancora più ampio non sarei in Libano», dichiara in esclusiva Giorgia Meloni concedendoci qualche minuto all'aeroporto di Beirut prima di ripartire per Roma. Il timore è l'annunciata rappresaglia israeliana sull'Iran, che rischia di fare esplodere la regione in un conflitto ancora più ampio. «Non faccio mistero di essere molto preoccupata della situazione mediorientale. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Attacchi che hanno preso di mira, secondo le ultime informazioni da parte del ministero della Sanità palestinese controllato da Hamas, anche “l'ingresso del laboratorio dell'ospedale Kamal Adwan, provocando la morte di un cittadino e numerosi feriti". (Vatican News - Italiano)

Khamenei: "La perdita di Sinwar è dolorosa, ma Hamas è vivo e così resterà" (AGI - Agenzia Italia)

Giovedì scorso le Forze di Difesa Israeliano (IDF) hanno confermato di aver ucciso a Gaza Yahya Sinwar, in un’azione condotta il giorno prima. Sinwar era uno dei bersagli prioritari per Israele dal 2011, anno in cui venne rilasciato in uno scambio di oltre mille prigionieri palestinesi per liberare il soldato israeliano Gilad Shalit. (Valigia Blu)

Sinwar, Hamas non si è indebolito e conferma linea

Minuto, la barba sempre curata, segnato dai 22 anni chiuso nelle celle israeliane, quando a Gaza abbracciava i militanti di Hamas con l’uniforme e i mitra a tracolla ciò che notavi erano le sue spalle strette e le braccia adolescenziali. (Corriere della Sera)

«È stata un’emozione che non ho mai pr… «Fratello, lo riconosci?». (La Stampa)

Per un anno non c’è stato nulla che preoccupasse di più Benyamin Netanyahu dell’eliminazione di Yahya Sinwar. Una ossessione che l’ha portato ad avviare un’offensiva distruttiva a Gaza che dopo 42mila morti non ancora vede la fine, si è allargata al Libano e ha come punto di arrivo l’Iran. (il manifesto)