Granchio blu, il regalo di Natale. Cassa integrazione per i pescatori
Sgravi contributivi per chi assume e la cassa integrazione agricola (Cisoa) estesa a tutto il comparto. Una boccata d’ossigeno per migliaia di pescatori di Goro e Comacchio è arrivata, con il via libera l’altra sera nel consiglio dei ministri del disegno di legge sulla valorizzazione della risorsa mare. Viene concessa – il provvedimento era atteso ormai da mesi da tante famiglie stremate dall’emergenza granchio blu e rimaste senza reddito – la ’disoccupazione’ ammortizzatore sociale che rapprenta in alcuni casi ormai la sopravvivenza. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altre fonti
Musumeci: Approvato ddl per la valorizzazione del mare 25 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
“Abbiamo approvato la norma sul turismo subacqueo, una novità molto importante che ci farà mettere a sistema bellezze e tesori in fondo al mare, anche per strutturare una nuova offerta turistica”. “Il primo riflesso” del nuovo ddl per la valorizzazione del mare “è l’attenzione che il governo Meloni mette sul mare, ricordando che siamo una penisola. (Travelnostop.com)
PALERMO – Nel nuovo disegno di legge sul mare è prevista anche l’esternalizzazione del servizio di rifornimento idrico delle isole minori siciliane, mediante affidamento ad operatori economici con fondi del bilancio del ministero della Difesa. (Livesicilia.it)
ROMA (ITALPRESS) - Arriva la prima disciplina sul turismo subacqueo. La norma è parte del Disegno di legge, varato in Consiglio dei ministri, che punta, tra le altre cose, a mappare degli itinerari marini e individuare criteri di sicurezza e rilevanza paesaggistica, faunistica, archeologica e culturale. (Il Sole 24 ORE)
Dopo l’approvazione della modifica della legge 102 che equipara il settore della pesca a quello dell’agricoltura e il deciso cambio di paradigma nei confronti della Commissione Europea, il Governo mostra attenzione nei confronti di un settore strategico per il paese che garantisce non solo approvvigionamento di cibo di qualità, ma anche cultura e tradizione nelle nostre marinerie”. (Secolo d'Italia)
Politiche del mare: nuove norme per valorizzare il settore Nuovo disegno di legge approvato dal Governo per il coordinamento e la tutela delle attività marittime: novità per subacquea, navigazione e cantieristica. (PMI.it)