Boom di elettriche a giugno, ma la Fiat Panda è ancora la regina del mercato

Torna a galoppare il mercato auto in Italia, grazie a un mese di giugno che fa registrare una crescita del 15,0%, grazie a 160.046 nuove immatricolazioni rispetto alle 139.150 di un anno fa. Il primo semestre del 2024 chiude con 886.386 immatricolazioni, un incremento del 5,3% rispetto alle 841.573 unità dello stesso periodo dello scorso anno. Favoriti dai nuovi incentivi, finalmente utilizzabili, e alla disponibilità di auto in pronta consegna, le BEV segnalano una crescita fortissima, dovuta specialmente agli acquisti dei clienti privati, con 4,7 punti di quota in più rispetto al mese precedente e 3,9 su giugno 2023, giungendo così all’8,3% del mercato. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Boom di vendite in giugno, ma il risultato è condizionato delle vendite con il maxi-incentivo 2024, bruciato in poche ore. La quota di mercato EV sale all’8%. In un solo mese sono state consegnate 13.415 auto elettriche, un record per l’Italia. (Vaielettrico.it)

Rispetto al 2019, il mercato dell’auto in Italia non riesce a risollevarsi. Fonte: 123RF Il mercato auto 2024 non regge il confronto con il 2019 (Virgilio)

Ma gli addetti ai lavori si dividono sulla reale efficacia del sostegno governativo (Corriere della Sera)

Il primo mese di incentivi auto segna +15% immatricolazioni

Nuovo appuntamento con la consueta rubrica del Direttore Andrea Brambilla. Oggi parliamo dei dati delle vendite delle automobili in grande risalita nel mese di giugno 2024 (Auto.it)

Stellantis ha registrato una crescita importante nelle vendite di auto nel nostro paese nel mese di giugno del 2024. Il gruppo automobilistico guidato dal CEO Carlos Tavares ha ottenuto una crescita dell’11,4 per cento nel nostro paese con oltre 48 mila auto consegnate ai clienti. (ClubAlfa.it)

Nel mese sono state targate quasi 20.000 vetture in più ai Privati (+25%) e oltre 10.000 auto-immatricolazioni aggiuntive. Il mercato degli acquisti diretti aziendali è sostanzialmente stabile rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, mentre il noleggio ha perso 15.000 targhe rispetto a giugno 2023, con una pesante flessione per lo short rent (-48%) e un arretramento accentuato per il long rent (-13%). (missionline)