Maltempo, è l’ora della conta dei danni, Schifani convoca giunta d’urgenza

Un sabato difficile in tutta la Sicilia, Il maltempo ha flagellato l’isola prima nella parte orientale per poi spostarsi verso la parte occidentale nel pomeriggio e in serata. Dopo aver monitorato la situazione in tempo reale il presidente della Regione Renato Schifani ha deciso di convocare la giunta regionale per lunedì, 21 ottobre. In quella sede, sarà valutato l’elenco dei danni subiti a causa del maltempo e saranno stanziate le prime risorse urgenti e necessarie ad effettuare gli interventi in somma urgenza. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altri giornali

Maltempo, Catania allagata: salvato da una passante un motociclista trascinato via dalla corrente (La Stampa)

L’emissario dell’Amenano ha una sezione ridicola che si può quintuplicare. “SuperTuccio” D’Urso: ecco perchè Catania si allaga! (Iene Sicule)

«Il governatore è in costante contatto con i dirigenti generali del dipartimento tecnico, dell’Autorità di bacino della Regione Siciliana e della Protezione civile regionale, i cui uffici periferici sono già al lavoro sui luoghi maggiormente interessati dal maltempo, operando a salvaguardia della popolazione e del territorio», afferma una nota della Regione. (Giornale di Sicilia)

Siracusa, area senza canali di scolo: concessionaria di auto invasa dall'acqua

La pioggia è arrivata abbondante, ma non è stata determinante per gli invasi, anche se un aiuto l’ha dato agli agricoltori. In diversi comuni della regione la risorsa è razionata e la distribuzione avviene a distanza di giorni o con autobotti. (Giornale di Sicilia)

A Catania, per il maltempo le strade sono diventate fiumi e si è sfiorata la tragedia nella centralissima via Etnea, come mostrano le immagini diffuse da Lasiciliaweb: un motociclista, trascinato via dalla corrente con il suo mezzo, è stato salvato da una passante che coraggiosamente è riuscita a raggiungerlo e a tirarlo fuori dall'acqua. (La Repubblica)

Leggi tutta la notizia A fianco del centro commerciale Archimede di Siracusa, la pioggia caduta nelle ultime ore ha sommerso una concessionaria di auto. (Virgilio)