La caduta di Aleppo alimenta le ambizioni di Erdoğan
Non è il 24 agosto 1516. Recep Tayyip Erdoğan non entrerà da conquistatore ad Aleppo come il suo illustre predecessore Yavuz Sultan Selim. La campagna militare che condusse il nono sultano ottomano dall’Eufrate al Nilo in meno di cinque mesi è tuttavia fondamento simbolico dell’offensiva della Turchia nel Levante. Iniziata non casualmente il 24 agosto 2016, nel ci… (Limes)
Se ne è parlato anche su altre testate
Milano, 2 dic. - I combattenti ribelli siriani sono stati visti all'aeroporto internazionale di Aleppo e al vicino aeroporto militare di Nayrab dopo un'offensiva lampo contro le forze governative e i loro alleati. (Il Sole 24 ORE)
«Poco fa un raid aereo ha preso di mira il centro di Aleppo, vicino al palazzo del governatorato. Il bilancio invece dell'attacco all'ospedale universitario di stamani parla adesso di 12 civili morti e 23 feriti. (ilgazzettino.it)
L’offensiva in Siria è guidata dal gruppo Hayat Tahrir al Sham (Hts), un tempo legato allo Stato Islamico e ad Al Qaeda. Erano diversi anni che la guerra civile in Siria sembrava congelata, prima di questo ritorno al passato. (LifeGate)
I combattenti dell'opposizione guidati da Hayat Tahrir al-Sham sono entrati ad Aleppo , costringendo le forze governative a ritirarsi dalla città di importanza strategica, che conta oltre 2 milioni di abitanti. (la Repubblica)
La ripresa di questo conflitto complica la già intricata situazione mediorientale, dove Israele sta combattendo con Hamas, a Gaza, ha siglato un cessate il fuoco con Hezbollah, in Libano, mentre resta altissima la tensione con l'Iran; e dove i ribelli Houthi, in Yemen, continuano a minacciare le navi commerciali nel Mar Ross0. (Corriere della Sera)
Ed hanno atteso il momento più propizio, con i tre principali alleati del regime in difficoltà – Iran, Hezbollah – o perché impegnati su altri fronti, ossia la Russia in Ucraina. L’attacco era stato quasi annunciato, presentato come la «Risposta all’aggressione» (i continui bombardamenti da parte dei lealisti sulle zone abitate). (Corriere della Sera)