Il Ponte sullo Stretto costerà un miliardo e mezzo in più, l’ad Ciucci: «Partiremo nel 2025»

I costi lievitano da 12 a 13,5 miliardi in virtù degli «aggiornamenti previsti dalla legge» secondo l'amministratore delegato della Stretto di Messina spa. Il manager ha parlato anche delle tempistiche: «In otto anni si completa tutto». Il Ponte sullo Stretto non costerà più 12 miliardi di euro, ma almeno un miliardo e mezzo in più. Ad annunciarlo è stato Pietro Ciucci, l’amministratore delegato della Stretto di Messina spa, tornato a parlare dell’opera a margine di un convegno di Unioncamere (Lettera43)

Ne parlano anche altri media

Chi con spunti tecnici, come l’amministratore delegato della Stretto di Messina Pietro Ciucci, chi con toni più enfatici (l’ad di WeBuild Pietro Salini che parla di «più grande investimento da Cavour a oggi»): è il giorno dei pro Ponte. (LaC news24)

"Per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina "la cifra sulla quale abbiamo ragionato finora è 12 miliardi, che non comprendeva però gli aggiornamenti previsti dalla legge. Noi crediamo che 13,5 miliardi sia il valore aggiornato". (Italia Oggi)

"Al di là dell'ovvia evidente utilità pratica, non occorre un laureato per intuire che se oggi un treno ci mette 180 minuti per le merci e 120 minuti per i passeggeri, se ce ne metti dieci, dieci è inferiore a 180 e quindi evidentemente risparmi tempo, risparmi soldi, risparmi, emissioni. (il Giornale)

Perché il ponte sullo Stretto di Messina costa già 1,5 mld più del previsto

Il ministro dei Trasporti annuncia 120mila posti di lavoro e l’approvazione del progetto definitivo entro dicembre Continua.... futura autolinee-federico-agos-24 JonicaClima Calura MCDONALDAPP InnovusTelemia CompagniaDellaBellezza00 (Telemia)

"La cifra sulla quale abbiamo ragionato finora è 12 miliardi, che non comprendeva però gli aggiornamenti previsti dalla legge". Lo ha detto l'amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci, a margine del convegno di Unioncamere sul Ponte sullo Stretto, circa i costi dell'opera. (Trentino)

“Riteniamo che 13,5 miliardi rappresentino il valore aggiornato e stiamo lavorando alla definizione degli accordi con tutti gli affidatari.” Lo ha detto Pietro Ciucci, amministratore delegato della società Stretto di Messina, intervenuto durante un convegno organizzato da Unioncamere (Economy Magazine)