Elezioni in Europa e l'onda nera che non fu: dalla Francia ai nuovi gruppi di destra cosa succederà ora? ''Sostanzialmente confermato lo status quo precedente''

Elezioni in Europa e l'onda nera che non fu: dalla Francia ai nuovi gruppi di destra cosa succederà ora? ''Sostanzialmente confermato lo status quo precedente''
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Virgilio ESTERI

TRENTO . Prima le europee , che hanno visto una sostanziale tenuta della maggioranza tradizionale a Bruxelles , poi le elezioni in Francia , dove l'asse anti - lepenista è riuscito ad... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre fonti

La Francia dal canto suo ha avuto 0,9% l’anno scorso e dovrebbe registrare 0,7% quest’anno e 1,4% il prossimo. Sono cifre da rallentamento economico, è chiaro, ma occorre notare che da un lato una minor velocità dopo il gran rimbalzo post pandemia c’è in quasi tutte le economie avanzate e dall’altro che i due Paesi hanno evitato la recessione e ora stanno avendo una graduale risalita. (Corriere del Ticino)

La luna, va da sé, è la Francia, e con essa la democrazia, il buon senso e la Repubblica. (il Giornale)

Ora è soltanto un Furbo che cerca di scamparsela. La sua Quinta Repubblica ansima. (L'Unione Sarda.it)

Il giudizio dei mercati al voto francese

Domenica sera, ho pianto. Io la scienziata politica che avrebbe dato poche ore dopo un’analisi argomentata e razionale della situazione. Ho pianto quando alle 20h della scorsa domenica 7 luglio, sono apparsi i risultati del secondo turno: Nuovo Fronte Popolare arrivato primo e estrema destra al terzo posto, dietro ai macroniani. (Il Fatto Quotidiano)

Di Massimo Bordignon e Isotta Valpreda (la Repubblica)