Questa è la prima foto ravvicinata di una stella di un'altra galassia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Utilizzando il Very Large Telescope Interferometer dell'ESO in Cile, è stata realizzata la prima immagine ravvicinata della stella WOH G64: una supergigante rossa con un diametro di oltre 1500 volte quello del nostro Sole che si trova nella Nube di Magellano (DDay.it)
Ne parlano anche altri giornali
Ottenuta per la prima volta un’immagine ricca di dettagli di una stella al di fuori della nostra galassia. La stella si chiama Woh G64, si trova nella Nube di Magellano, a oltre 160mila anni luce da noi, ed è una supergigante rossa grande duemila volte il Sole in procinto di esplodere come supernova (Media Inaf)
I risultati delle analisi sono appena stati pubblicati su Astronomy & Astrophysics. L’immagine mostra la presenza di un curioso “bozzolo” di forma ovale che avvolge la stella e di un anello ellittico esterno meno luminoso. (WIRED Italia)
È la prima immagine che abbiamo di una stella al di fuori della nostra Galassia, la Via Lattea. La tenevano d’occhio da parecchio, una decina di anni, e si capiva che si stava affievolendo a poco a poco, ma il motivo proprio non era chiaro. (Il Sole 24 ORE)
A farlo una squadra di astronomi internazionale guidata da Keiichi Ohnaka ,... Catturata, per la prima volta, l'immagine di una stella in via di spegnimento al di fuori della Via Lattea . (Virgilio)
Si tratta di WOH G64, un colosso 2.000 volte più grande del Sole sito a 160.000 anni luce dalla Terra. (Fanpage.it)
Ora, per la prima volta è stato possibile farlo. Utilizzando il Very Large Telescope Interferometer (VLTI) dell’European Southern Observatory (ESO), un team di ricerca guidato da Keiichi Ohnaka ha prodotto un’immagine ad alta risoluzione di WOH G64, una supergigante rossa nella Nube di Magellano, a 160mila anni luce dalla Terra. (Astrospace.it)