Scena muta agli esami per protesta. Nel liceo gli ispettori del ministero: "Voti bassi già decisi? Verifiche"

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Rondoni L’Italia contro i giovani? Non siamo solo un Paese per vecchi, ma siamo diventati un Paese contro i giovani? Sembra che l’Italia si accanisca contro i migliori dei suoi giovani, a veder le notizie che riguardano esami di maturità ed esami di altro genere, tipo quelli per diventare avvocati. Da un lato, la esemplare protesta delle tre ragazze del liceo Foscarini di Venezia, dove il ministro Valditara – prendendo seriamente in considerazione le rimostranze delle studentesse – ha mandato una ispezione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Perché ci lamentiamo di loro, ma chi avrebbe avuto il coraggio mostrato da Linda Cocchetto, una bella e giovane ragazza promessa dell'atletica leggera che dice, davanti a una commissione d'esame: "Non tollero mancanza di rispetto nei miei confronti". (L'HuffPost)

Il motivo lo spiega senza esitazioni: «Valutazioni assurde e umilianti a cui ho scelto, con altre due compagne, di oppormi». (Corriere della Sera)

Maturità 2024, scena muta all’orale. Parlano le studentesse coinvolte: “Valditara manda gli ispettori a scuola? Il massimo che potessimo sperare” Di Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha prontamente risposto alle accuse di eccessiva severità da parte della commissione esaminatrice, chiedendo un’indagine interna per verificare eventuali errori o abusi. (Orizzonte Scuola)

Linda e le altre, il coraggio di esprimersi (di S. Lucchi)

La storia arriva da Venezia, dove tre ragazze del liceo classico Foscarini si sono diplomate nonostante la scena muta fatta davanti alla commissione dopo aver letto una lettera per esprimere il proprio dissenso contro la valutazione ricevuta allo scritto. (Virgilio Notizie)

Lo dichiara in una nota Marco Nimis, coordinatore della Rete degli Studenti Medi del Veneto, commentando le reazioni alla ribellione delle tre maturande del Liceo Foscarini di Venezia. (la Repubblica)

Maturità 2024, scena muta all’orale. Il Ministero dispone ispezione Di Come segnala La Repubblica, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Marco Bussetti, ha disposto l’invio di un’ispezione per verificare se ci siano state effettivamente delle leggerezze nella correzione della versione “Minosse o sulla legge” da parte della professoressa esterna. (Orizzonte Scuola)