Ecco le dieci professioni del futuro

Ecco le dieci professioni del futuro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Avvenire ECONOMIA

In crescita il turismo esperenziale legato all'enogastronomia - Archivio Il turismo è un settore strategico per il nostro Paese, occupa 1,7 milioni di lavoratori e rappresenta il 4% del Pil. Anche il bilancio dell’estate 2024 in Italia sarà positivo, secondo la Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana pubblici esercizi. Circa 215 milioni di presenze turistiche nel nostro Paese, segnando un incremento dell'1,6% rispetto al 2023. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

L’uso delle tecnologie emergenti sta cambiando il modo in cui viaggiamo, migliorando l’esperienza dei turisti e aprendo nuove possibilità alle aziende del settore, anche se non mancano criticità e problemi, legati soprattutto al turismo di massa, che con l’affermarsi del low cost e, in una certa misura, dei social media, stanno creando qualche difficoltà soprattutto a città e Paesi molto popolari. (San Gavino Monreale . Net)

L’ecosistema dei viaggi e del turismo si sta muovendo verso un futuro in cui la tecnologia giocherà un ruolo importante, soprattutto l’intelligenza artificiale (IA). Il 40% delle aziende del settore sottolinea che uno dei motivi principali per integrare l’IA nelle proprie attività è quello di migliorare la conoscenza, le relazioni e l’esperienza dei clienti. (Data Manager Online)

Le ribellioni contro i troppi turisti in tante parti d'Europa segnalano un problema di gap sul piano del marketing e zonazione territoriale e non di eccesso dei flussi turistici. Limitarli sarebbe un minus nel ciclo di capitale mentre l'informazione (e l'infrastrutturazione) che permetta di distribuirli meglio sul territorio e, in alcuni casi, nel tempo sarebbe un plus. (Italia Oggi)

Turismo, quanto è tech l’Italia? E che cosa chiedono i vacanzieri?

E se sulle vacanze ormai incombe il caro-prezzi e i vacanzieri italiani sono alle strette a causa delle ridotte disponibilità economiche, non resta che fare lo slalom tra le tariffe, limitare le spese extra e trovare soluzioni che facilitino il risparmio. (Arena Digitale)

Secondo il rapporto Ascendant di Minsait (Indra), intitolato “AI: radiografia di una rivoluzione in corso”, l’80% delle aziende del settore ha già integrato l’IA in diverse aree delle proprie attività quotidiane. (Qualitytravel.it)

Elisabetta De Salvia, founder & CEO di Hotelify.com, da anni si occupa di accoglienza: «I viaggiatori cercano esperienze personalizzate, servizi rapidi e di alta qualità, e questo richiede da parte delle strutture ricettive grande adattabilità e reattività» (StartupItalia)