Il 10% dei professionisti assunti quest’anno ha job title che nel 2000 non esistevano
E’ quanto emerge dal Work Change Snapshot di LinkedIn Secondo i nuovi dati di LinkedIn, il più grande network professionale al mondo, il 10% dei professionisti assunti nel 2024 ha posizioni lavorative che non esistevano nel 2000. Queste includono ruoli come data scientist, sustainability manager e AI engineer. Che si tratti del passaggio al lavoro ibrido e a quello da remoto, dell’emergere di nuove tecnologie o della maggiore attenzione alla sostenibilità, il Work Change Snapshot di LinkedIn rivela quanto siano diversi gli ambienti di lavoro moderni rispetto a pochi anni fa. (Data Manager Online)
La notizia riportata su altre testate
Se il fabbisogno risulta quantitativamente più consolidato sulla prima, nei primi 6 mesi del 2024 gli annunci di lavoro pubblicati su Linkedin con riferimento all’IA Generativa nel job title sono aumentati di 2,5 volte rispetto al 2023 (+246%), superando in termini di crescita quelli relativi all’IA, cresciuti del 150%. (Italia Oggi)
A sostenerlo Enrico Pisino, ceo di Cim4.0, durante la tavola rotonda “Evoluzione tecnologica e innovazioni cruciali per il futuro delle aziende industriali Italiane” organizzata da Txt e-Tech e moderata da Filippo Astone. (Industria Italiana)
Ciò stupisce già sol che si consideri che il diffondersi di Industry 5.0 pone una rinnovata istanza antropocentrica atta a riaffermare l’essenzialità, tra molte altre, della dimensione “relazionale”: se i robot e i chatbot si connettono meglio di qualunque essere umano, le persone e i lavoratori instaurano rapporti di fiducia, costruendo, se si vuole, . (NT+ Lavoro)
L’Intelligenza artificiale sta rivoluzionando, tra i vari ambiti, anche il modo in cui le aziende operano e competono sul mercato. Prima di approfondire in che modo le imprese possono giovare di tale tecniche, è bene conoscere cos’è l’Intelligenza Artificiale. (ilmattino.it)
Un libro fondamentale per capire come siamo arrivati alla più importante rivoluzione tecnologica degli ultimi decenni, per conoscerne i protagonisti e capire come cambiano gli equilibri tra superpotenze. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Se il fabbisogno risulta quantitativamente più consolidato sulla prima, nei primi 6 mesi del 2024 gli annunci di lavoro pubblicati su Linkedin con riferimento all’IA Generativa nel job title – indicativi di una domanda specifica di competenze in questa tecnologia – sono aumentati di 2,5 volte rispetto al 2023 (+246%), superando in termini di crescita quelli relativi all’IA, cresciuti del 150%. (Inhousecommunity)