Avvio cauto delle Borse mentre la Bce si prepara a un nuovo taglio dei tassi

Le borse europee sono attese poco variabili in apertura, con i future sull'Eurostoxx50 in leggero rialzo (+0,06%), nel giorno in cui la Bce annuncerà un nuovo taglio dei tassi di interesse (alle 14:15 l'annuncio, seguito dalla conferenza stampa della presidente Christine Lagarde alle 14:45). A Milano, l’attenzione rimane su Stellantis, che ha richiamato 44.500 Suv crossover ibridi a livello globale a causa di un possibile difetto al pedale del freno, che potrebbe sganciarsi e compromettere la frenata. (QuiFinanza)

Su altre fonti

A sole cinque settimane dall'ultima riduzione, gli analisti di Bloomberg prevedono all'unanimità che giovedì il tasso sui depositi verrà ridotto di un altro quarto di punto, al 3,25%. (la Repubblica)

I mercati azionari del Vecchio continente si sono comunque mossi senza una direzione precisa: la Borsa migliore è stata quella di Londra, che ha chiuso con un rialzo dello 0,9% dopo i dati confortanti sull'inflazione nel Regno Unito. (Tiscali Notizie)

Gli analisti prevedono un ulteriore taglio dei tassid'interesse. Le Borse europee avviano la seduta in rialzo in attesa della riunione della Bce sulla politica monetaria. (Corriere della Sera)

Borse oggi in diretta | Europa attesa poco mossa. La Bce si prepara a un nuovo taglio dei tassi

Sul fronte macro, gli investitori aspettano anche il dato sull'inflazione dell'Eurozona di settembre e, negli Stati Uniti, su vendite al dettaglio e sussidi di disoccupazione. (Il Sole 24 ORE)

In recupero anche i titoli tech e i finanziari (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 17 ott - Le Borse europee arrivano al giro di boa di meta' seduta in rialzo, mentre si rafforzano le speranze per un nuovo taglio dei tassi da parte della Bce nella riunione di oggi pomeriggio. (Il Sole 24 ORE)

L'unica incognita riguarda l'ampiezza della riduzione dei tassi di interesse da parte della Bce anche se la maggior parte degli economisti scommette su una sforbiciata dello 0,25%. Raffica di dati macro. (Milano Finanza)