Le condizioni del professore Luca Serianni: Quadro resta gravissimo e compromesso

A cura di Enrico Tata. Il quadro clinico del professore Luca Serianni resta "gravissimo e compromesso".

Luca Serianni, storico della lingua italiana, è stato investito lunedì scorso a Ostia, mentre attraversava all'incrocio tra via Isole del Capo Verde e via dei Velieri, vicino casa

Così ha spiegato all'agenzia di stampa Dire lo staff sanitario dell'ospedale San Camillo di Roma.

Le condizioni del professore Luca Serianni: “Quadro resta gravissimo e compromesso” “Al momento non ci sono evoluzioni, la situazione resta stabile nel quadro clinico gravissimo e compromesso”, le parole della direzione sanitaria dell’ospedale San Camillo. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

In attesa dell’orario d’inizio (anche Serianni aveva il vizio gentile di arrivare in anticipo agli appuntamento: un vizio raro, purtroppo), dopo esserci salutati, gironzolavamo fra i libri. Chi era, è, e continuerà ad essere Luca Serianni, e cosa rappresenta per la conoscenza critica della lingua italiana, non devo certo dirlo io: un articolo nei giorni scorsi, su uno dei massimi quotidiani nazionali, impiegava una quindicina di righe per illustrarne il curricolo. (Estense.com)

La Sapienza saluta Luca Serianni. "Alla Sapienza ha insegnato Storia della lingua italiana fino al 2017, anno del suo pensionamento. (FirenzeToday)

Il linguista è morto a tre giorni dall’incidente stradale avvenuto a Ostia, dopo il quale era stato ricoverato in gravissime condizioni all’Ospedale San Camillo di Roma. Una lezione sull’insegnamento [VIDEO] Di. (Orizzonte Scuola)

La famiglia annuncia la scomparsa: lo scorso 18 luglio, a Ostia, Serianni era stato travolto da un’automobile. Luca Serianni, celebre studioso di lingua italiana, ha insegnato a Roma, all’Università La Sapienza per quasi 40 anni, dal 1980 al 2017. (Il Capoluogo)

Il linguista Luca Serianni - Siciliani. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Luca Serianni era in pensione da quattro anni, ma faceva tutt’altro che la vita del pensionato. (Avvenire)

Al sentimento della lingua, Luca Serianni, illustre linguista, filologo, dantista, professore ordinario emerito di Storia della lingua italiana alla Sapienza di Roma, aveva dedicato tutta la vita. Naturalmente, come aveva promesso, venne, anzi ritornò a Messina, dove era stato dal 1976/77 al 1979/80 giovane professore “incaricato”. (Gazzetta del Sud)