Giornata mondiale contro l’Aids, una fotografia della situazione attuale in Italia e nel mondo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le infezioni da Hiv sono il riflesso di troppe variabili, sociali, politiche ed economiche, perché il loro andamento nei diversi paesi segua un’unica direzione. Anche all’interno degli stessi paesi si osservano inversioni di rotta, in trend che tenevano da tempo. L’Italia ne è un chiaro esempio. I dati comunicati alla vigilia della ricorrenza della Giornata Mondiale contro l’Aids certificano infatti che le nuove infezioni per il 2023 sono ancora in aumento rispetto agli anni precedenti, seguendo un trend avviato nel 2021 dopo quasi dieci anni in cui l’incidenza era progressivamente diminuita, fino a toccare un minimo allo scoppio della pandemia (WIRED Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
LECCO – In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, l’ASST di Lecco, con la Struttura Complessa Malattie Infettive, i Consultori familiari, il Punto Salute, il SerD, l’associazione Il Gabbiano, in collaborazione con l’Ambito di Lecco e la casa alloggio Don Isidoro Meschi della cooperativa sociale L’Arcobaleno, organizza un incontro informativo dedicato alla lotta contro l’AIDS e alla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse. (Lecconotizie)
Domenica 1 dicembre 2024 dalle ore 11:00 alle 13:00, nei locali dell’Aor situati nel piazzale della Torre Guevara a Potenza, è in programma un Open Day dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sull’infezione da HIV (Sassilive.it)
Lunedì 2 dicembre gli operatori del Serd (Servizio per le dipendenze) di Asst Crema saranno a disposizione della cittadinanza dalle ore 7.30 alle ore 10 all’ingresso 2 dei Poliambulatori esterni insieme ai colleghi della cooperativa di Bessimo con il progetto Includiamo sul Serio per l’esecuzione gratuita ed in completo anonimato del test salivare. (La Provincia di Cremona e Crema)
Domani si celebra la Giornata mondiale contro l’Aids e l’Hiv e come ogni anno vengono forniti i dati sulle nuove diagnosi: in Valle d’Aosta quest’anno sono state sette (sei uomini e una donna) contro le cinque del 2023. (La Stampa)
Il contrasto alla diffusione dell’HIV rimane al centro degli interventi di Azienda USL ed Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, non solo il 1° dicembre, Giornata mondiale contro l'Aids 2024, ma in tutti i periodi dell’anno. (il Resto del Carlino)
In occasione della Giornata Mondiale contro l'AIDS che si celebra ogni anno il 1° dicembre, la ASL Roma 3 ha deciso di inviare un sms alla popolazione con ‘rischio aumentato’, ovvero i cittadini del territorio in età compresa tra 25 e 39 anni che statisticamente sono maggiormente esposti al pericolo di contrarre la malattia, al fine di promuovere l'accesso gratuito e riservato al test per la ricerca dell'HIV. (ilmessaggero.it)