Manovra da 30 miliardi: l’esame riprenderà il 27 dicembre, l’ok definitivo il 28
La manovra arriva in Senato per la seconda lettura. Ad una settimana dalla fine dell’anno, con in mezzo la pausa natalizia, l’esame è blindato, senza modifiche, pena l’esercizio provvisorio. Una prassi che avviene da anni. L’iter in Senato è dunque nei fatti quasi una formalità. Incardinato il provvedimento in Aula, l’esame in commissione bilancio si chiuderà venerdì, senza entrare nel merito. Difficilmente si riuscirà infatti a concludere l’esame dei circa 800 emendamenti presentati. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
E proprio per i tempi ristretti, è probabile che l'approvazione del testo avvenga senza il mandato al relatore, con il governo che potrebbe porre la questione di fiducia. I margini per modifiche restano limitati, e i capisaldi della manovra rimangono sostanzialmente invariati. (QuiFinanza)
Avviato l'iter della Manovra al Senato, con le opposizioni che protestano furiose parlando di un ramo del Parlamento "umiliato". Parte l’iter della legge di Bilancio in Senato. La Manovra è arrivata in seconda lettura per un esame praticamente blindato. (LA NOTIZIA)
Alle 11 iniziano i lavori in Commissione, ma già alle 14 è previsto l’arrivo in aula per un testo di fatto immobificabile. – La manovra da 30 miliardi di euro arriva stamattina in Senato per la seconda lettura, dopo l’approvazione in prima lettura venerdì 20 dicembre alla Camera. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dopo la pausa per le festività natalizie riprende in Senato l’iter del testo della Manovra . (Sky Tg24 )
Di fatto però la legge arriva blindata e non subirà alcuna modifica: va approvata entro la fine dell’anno e per questo la maggioranza porrà la fiducia sul voto come fatto a Montecitorio. Lunedì è approdata in commissione bilancio a Palazzo Madama, dove le opposizioni hanno presentato oltre 800 emendamenti. (il manifesto)
Ascolta la versione audio dell'articolo Numero AS 1330 del 28/12/2024 (Fiscoetasse)