Tempesta in arrivo: una settimana di forte maltempo. Dove cadrà la NEVE

Il meteo dei prossimi giorni sarà caratterizzato da un marcato dinamismo atmosferico su gran parte dell’Italia, con condizioni burrascose che includeranno piogge, nevicate e venti intensi. Il primo cambiamento significativo è stato osservato tra giovedì 19 e venerdì 20 dicembre, con l’arrivo di una perturbazione dai quadranti nord-occidentali. Tuttavia, sarà tra domenica 22 dicembre e lunedì 23 dicembre che una nuova tempesta colpirà il Paese, interessando in modo particolare il Centro-Sud e alcune aree del Nord Italia. (Meteo Giornale)

Su altri media

A Roma, tra le città più colpite, la temperatura è crollata a +6°C in pieno giorno con pioggia, grandine, forti venti e allagamenti e freddo intenso all’improvviso. Ancora più bassa la temperatura a Perugia: appena +4°C. (StrettoWeb)

La perturbazione numero 5 di dicembre, rinominata Tempesta Dionisio, si sta allontanando dalla nostra Penisola lasciando spazio a un generale ma temporaneo miglioramento del tempo; insisteranno però venti intensi al Sud, mentre le fredde correnti polari al seguito della perturbazione causeranno quasi dappertutto un ulteriore calo delle temperature. (METEO.IT)

Le festività natalizie si avvicinano e, con esse, anche le avversità meteorologiche che potrebbero stravolgere i piani di molti italiani. Secondo le previsioni meteo, il nostro Paese si prepara a un’inaspettata ondata di maltempo, caratterizzata da due tempeste polarizzate che porteranno pioggia, neve e freddo a partire dalla serata di oggi. (Il Sabato - News di Atripalda)

Importanti nevicate prima di Natale

Il meteo dei prossimi giorni sarà davvero burrascoso in Italia e molto dinamico con occasioni di maltempo, piogge, nevicate. Il primo cambiamento è avvenuto tra giovedì 19 e venerdì 20 Dicembre grazie alla prima perturbazione proveniente dai quadranti nord-occidentali. (Tempo Italia)

Un weekend all’insegna del maltempo è in arrivo per il sud-est italiano, con cieli coperti e precipitazioni intermittenti. L’aria fredda porterà un abbassamento delle temperature, favorendo la discesa della neve fino a quote collinari. (vulturenews.net)

Tirando le somme quanta neve aspettiamo? Nelle regioni allertate (in grado 3) sono attesi sopra 1500 metri 80-130 cm di neve fresca. Nelle regioni intralpine come pure nelle Prealpi sono previsti a quote medie, ovvero tra 800 e 1500 metri 40-80 cm di neve fresca, alle basse quote 10-40 cm. (MeteoSvizzera)