Come funziona il voto anticipato negli USA: una panoramica
A due settimane dalle elezioni, e dopo che già 18 milioni di americani hanno espresso il loro voto, gli elettori si stanno rendendo conto che le facilitazioni elettorali varate durante la pandemia rendono più semplici le operazioni di voto. Molti stati dell’Unione, dopo le elezioni del 2020, hanno varato leggi per semplificare e favorire il voto anticipato che, secondo gli amministratori locali, non solo facilita il processo elettorale, ma è anche molto meno costoso. (La Voce di New York)
Su altri giornali
– Negli ultimi convulsi giorni di campagna elettorale, i candidati alla corsa presidenziale si giocano tutto per racimolare gli ultimi voti, mentre più di 32 milioni di cittadini hanno già dato la loro preferenza tramite il voto anticipato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"Le cose potranno essere diverse, non voglio pronunciare le ultime parole famose, ma sarei sorpreso se il processo fosse lungo come nel 2020", afferma Qinn Yeargin, docente della Michigan State University, ricordando che nelle elezioni del 2020 c'è stata una percentuale record di voto per posta, a causa del Covid, e gli Stati chiave non erano pronti a gestirlo. (Adnkronos)
Getting your Trinity Audio player ready... Il voto per le presidenziali del 5 novembre sarà indiretto e a vincere sarà il candidato che conquisterà più Stati: ecco come funziona il sistema dei 'grandi elettori' e tutto quello che c'è da sapere sull'Election Day del 5 novembre (Dire)
In realtà il termine election day non descrive bene quello che accade qui negli Stati Uniti. Dovremmo parlare di election weeks, election months: nel senso che c'è tanta, tanta gente, milioni di americani che stanno già votando, che hanno già votato addirittura qualche settimana fa. (Corriere TV)
Finora – sottolinea la Cnn – il voto pre-elettorale in tutto il paese è diminuito in modo significativo rispetto a quattro anni fa, tempo di Covid, quando ci fu un numero record di elettori che scelse di esprimere la propria preferenza anticipatamente (un quarto dei vot… (la Repubblica)
Di persona, avvalendosi del voto anticipato in speciali urne negli stati dove è disponibile, le schede depositate sono state 24.298.083 milioni. Stando all’Election Lab dell’Università della Florida, per l’esattezza al 28 ottobre il numero dei votanti ha raggiunto i 47.482.355. (Il Sole 24 ORE)