Borse UE prudenti, pesano timori su Medio Oriente

Pirelli Brembo Stellantis Euro / Dollaro USA oro Spread Francoforte Londra Parigi FTSE MIB FTSE Italia All-Share Tenaris Leonardo ENI Italgas BPER Banco BPM Banca MPS Moncler Sanlorenzo D'Amico Lottomatica LU-VE Group El.En Banco di Desio e della Brianza Alerion Clean Power GVS Poco mossa la borsa di Milano, che si allinea alla prudenza delle altre borse di Eurolandia, con gli investitori che guardano con preoccupazione all’evolversi delle tensioni in Medio Oriente Sul fronte societario, focus sudopo che quest'ultima ha annunciato di aver venduto l'intera partecipazione della società dei pneumatici, mentre Marco Tronchetti Provera (MTP)/Camfin sono arrivate a detenere il 25,28% di Pirelli con l'autorizzazione a salire fino al 29,9% del capitale. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

La Borsa di Hong Kong continua il rally innescato dal pacchetto di stimoli annunciato da Pechino per rilanciare la crescita dell’economia cinese: l’indice Hang Seng sale del 4,54%, superando quota 22mila per la prima volta da febbraio 2023, fino a 22.093,25 punti. (Il Sole 24 ORE)

El.En GVS (LA STAMPA Finanza)

Milano (-0,35%) e Francoforte (-0,26%) girano in negativo a differenza di Londra (+0,21%) e Parigi (+0,1%) che resistono sopra la parità. Borse europee incerte a metà seduta in attesa di sviluppi sulla situazione in Medio Oriente (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Borse giù con i missili

In luce anche Thales (+2,12% a Parigi), che fornisce sistemi di ponti di lancio e attrezzature per l'aviazione). Sui va da Leonardo (+2,31% in Piazza Affari) alla norvegese Konsberg (+2,44%), che produce prodotti per la difesa per conto di diversi eserciti, tra cui missili antinave, lanciatori e sistemi di controllo dei missili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sulla scia dell’ultima escalation in Medio Oriente, gli investitori di Wall Street hanno difatti anticipato le prossime mosse: ossia la stipula di nuovi e sempre più impattanti contratti per i fornitori militari. (Forbes Italia)

La notizia di un imminente attacco missilistico da parte dell'Iran contro Israele, poi avvenuto in serata, ha fatto scattare le vendite sui mercati azionari. A Milano il Ftse Mib ha ceduto l'1,04% scendendo sotto 34 mila punti a 33.771. (Italia Oggi)