Ricerca del Censis, il Gp di Monza vale 142 milioni e Imola 85 ma c’è di più

Centoquarantadue milioni di euro li vale Monza, non meno di 85 milioni Imola. “Il valore di un Gran Premio di Formula 1” è il titolo dello studio della Fondazione Censis presentato ieri all’Autodromo nazionale Monza alla vigilia del Gran premio d’Italia. L’analisi è fatta sui numeri forniti da Liberty media, che detiene i diritti del circus, in un anno però in cui Imola ha visto sfumare in extremis la corsa per via dell’alluvione, il 2023. (Corriere Romagna)

Su altre fonti

Ad occuparsene è stato invece il Censis, in uno studio commissionato dall’Aci e illustrato proprio a ridosso del del Gran Premio di Monza, in corso di svolgimento proprio questo week end. (Il Fatto Quotidiano)

Teatro delle qualifiche del Gran Premio d'Italia della Formula 1 2024 di scena oggi sarà, come di consueto, lo storico Autodromo Nazionale di Monza che sorge nella splendida cornice del Parco di Monza e che è caratterizzato da lunghissimi rettilinei intervallati da chicane e curve lente che lo rendono unico nel suo genere, curve che sono diventate leggendarie nel corso degli anni (la variante della Roggia, le due curve di Lesmo, la Variante Ascari e la Parabolica). (Fanpage.it)

– Il Consiglio regionale della Lombardia ha ospitato un convegno presso lo spazio in Autodromo Nazionale di Monza dedicato al settore dell’automotive dal quale è emersa la necessità di procedere verso la decarbonizzazione del settore evitando paletti ideologici che impongano come unica soluzione la trazione elettrica. (Agenzia askanews)

Il nuovo asfalto di Monza potrebbe influenzare significativamente le prestazioni degli pneumatici nel Gran Premio di Formula 1 2024, secondo quanto dichiarato da Mario Isola, direttore di Pirelli Motorsport, durante un incontro con la stampa italiana. (Tom's Hardware Italia)

Il weekend di gara del Gran Premio di Monza 2024 di Formula 1 vedrà una variabile dal peso importante: il nuovo asfalto. (Automoto.it)

Il Giorno, 30 agosto 2024 (Assolombarda)