Raoul Casadei, Romagna Mia: il video della canzone diventata un vero inno

Ma è nelle mille rinterpretazioni di 'Romagna mia' (scritta nel 1954 dallo zio Secondo Casadei con il titolo 'Casetta mia') che l'erede Raoul porta in giro per il mondo quello che negli anni è diventato un vero e proprio inno alla Romagna.

E a 'Romagna mia' (cantata da Gloria Gaynor a Jovanotti) è stata dedicata persino una piazza, unico caso nella toponomastica italiana

Le canzoni più famose di Raoul Casadei (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

Bologna, 13 mar. (LaPresse) – “Oggi è un giorno triste per la Romagna e non solo, per tutta Italia, per la musica popolare”. (LaPresse)

11 mesi fa su Facebook mandava a tutti un incoraggiamento con un video e questo messaggio: "Riavremo la nostra estate". Molto amato anche all'estero, la sua "Romagna mia" è una delle canzoni italiane più conosciuta al mondo. (Video - La Stampa)

Se il liscio, insieme alla canzone napoletana, è stata la più autentica forma d'espressione popolare dell'Italia del dopoguerra, lo dobbiamo (anche) a lui. (Il Sole 24 ORE)

Casadei era rimasto contagiato con alcuni parenti ed era stato ricoverato il 2 marzo, ma le sue condizioni si sono rapidamente aggravate, fino al decesso. Negli Anni ’70 il boom, con successi rimasti nella memoria popolare: da ‘Romagna mia’ a ‘Ciao mare’, da ‘Simpatia’ a ‘La mazurka di periferia’ (LaPresse)

Il mondo della musica è in lutto per la morte di Raoul Casadei, mancato oggi all’età di 83 anni. Per tutti è stato il Re del Liscio, indimenticabile compositore italiano e assoluto protagonista in tutta Italia della diffusione del ballo liscio. (newsbiella.it)

Se ne è andato a 83 anni, compiuti lo scorso 15 agosto, dopo essere stato ricoverato, il 2 marzo, all'ospedale Bufalini di Cesena. E' stato, per tutti, il 'Re del Liscio', Raoul Casadei. (Primocanale)