L'Olanda reintroduce controlli ai confini per 6 mesi
«La posizione della Commissione è molto chiara quando si tratta del codice frontiere Schengen, perché questo è il quadro che reintroduce i controlli alle frontiere, che devono essere strettamente necessari e anche proporzionati» ha spiegato la portavoce della Commissione UE, ribadendo che «questo tipo di misura dovrebbe rimanere eccezionale» e «strettamente limitato nel tempo come ultima risorsa, o in caso di grave minaccia all'ordine pubblico o alla sicurezza interna dello Stato». (Corriere del Ticino)
Ne parlano anche altri media
Condividi questo articolo Secondo il diritto europeo, gli Stati membri possono ripristinare temporaneamente i controlli alle frontiere interne dell’UE in caso di gravi minacce alla sicurezza interna. (la VOCE del TRENTINO)
Come sempre, la Commissione valuterà la notifica e rimarrà in stretto contatto con le autorità». «L'11 novembre la Commissione ha ricevuto dalle autorità olandesi una notifica sulla reintroduzione dei controlli alle frontiere dal 9 dicembre fino all'8 giugno 2025. (Corriere della Sera)
Come sempre, la Commissione valuterà la notifica e rimarrà in stretto contatto con le autorità". Così una portavoce della Commissione Ue durante il quotidiano briefing alla stampa. (ilmessaggero.it)
A darne l'annuncio è la Commissione Ue, che fa sapere di aver avuto la notifica da parte della autorità di Amsterdam. I controlli saranno in vigore dal 9 dicembre di quest’anno fino all'8 giugno 2025. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
(Adnkronos) – (dall’inviata Elvira Terranova) – “Non hanno depistato”, “non hanno mentito al processo”, “sono servitori dello Stato”, ma, soprattutto, i quattro poliziotti del Gruppo investigativo Falcone e Borsellino accusati del depistaggio sulle indagini sulla strage di via D’amelio, erano “l’ultimo chiodo della ruota di un carro che muove qualcun altro…”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
I Paesi Bassi hanno annunciato che reintrodurranno i controlli alle frontiere interne alla UE a partire dal 9 dicembre, nel tentativo di gestire l’immigrazione clandestina. Un altro colpo agli accordi di Schengen (Scenari Economici)