La magia dei primi fiocchi tra Volterra e dintorni

Da «rosa nel deserto» a «moglie del macellaio». La parabola di Asma, first lady del terrore Neve anche sopra i 450 metri di altezza in Alta Valdicecina: oltre a Volterra, fiocchi anche tra Pomarance e Castelnuovo di Val di Cecina ALTA VALDICECINA — L'allerta meteo delle scorse ore, che aveva preannunciato neve a bassa quota anche tra i 500 e 700 metri, ha fatto centro in Alta Valdicecina. Nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 Dicembre, infatti, in più zone sono caduti i primi fiocchi di neve, interessando soprattutto Volterra, Pomarance e Castelnuovo di Val di Cecina. (Qui News Volterra)

Se ne è parlato anche su altre testate

Previste ancora nevicate per oggi, lunedì, sulla dorsale appenninica con accumuli fino a 10-20 cm su Alto Mugello, Casentino, Valtiberina oltre i 600-700 metri e sui crinali più a nord (Mugello e Garfagnana) oltre i 700 metri. (Saturno Notizie)

Tempo in peggioramento sulla Toscana con precipitazioni previste per oggi in Appennino con cumulati medi fra i 10 e i 15mm (fino a 20-30mm su Reno e Appennino tosco-emiliano); massimi fino a 20-30mm, intensità massima intorno ai 5mm/h. (MeteoWeb)

Allerta sempre gialla per frane e piene dei corsi minori, vento e neve. Ieri domenica imbiancata, la prima importante nella nostra provincia. (Gazzetta di Parma)

FIRENZE – La Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze segnala codice giallo per neve nella giornata di lunedì 9 dicembre nei comuni dell’Alto Mugello e in estensione anche alle aree del Mugello e del Valdarno Superiore. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

– “La prima vera nevicata della stagione sulle nostre montagne! Abetone, Val di Luce, Doganaccia, Amiata, Zeri, Casone di Profecchia si tingono di bianco, 25 cm al Passo della Cisa, 15 cm al momento ad Abetone Boscolungo e sull'Amiata. (LA NAZIONE)

Previsti cumulati medi fra i 10 e 15 mm su Reno, Mugello, Casentino, e Val Tiberina, nevicate con accumuli fino a 20-30 cm su … (Valdarno24)