Meteo: brusco cambiamento dal weekend, arriva una goccia fredda con temporali e calo termico

Una intensa ondata di calore sta avvolgendo l’Italia, causata da un potente anticiclone africano che ha portato una impennata delle temperature in molte regioni. Le aree del Centro e del Sud, in particolare quelle interne, stanno registrando picchi tra i 38 e i 40 gradi, come previsto da giorni. Questa situazione perdurerà anche domani, venerdì, con previsioni di temperature ancora più elevate. In alcune zone interne del versante tirrenico si potrebbero raggiungere localmente i 41-42 gradi, rendendo questa ondata di calore una delle più intense degli ultimi anni. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altri media

Il gran caldo è stato il vero protagonista di questa parte centrale della settimana, ma già si notano le prime avvisaglie di un nuovo deciso ribaltone meteo, con una perturbazione che già si affaccia sul nostro Paese e che farà sentire la sua presenza anche nel fine settimana. (MeteoGiuliacci)

Dal caldo afoso tinto dal giallo della sabbia sahariana alla goccia fredda riporterà le temperature fin sotto la media tra sabato e domenica. Le ultime previsioni dei modelli meteo vedono regredire la propaggine subtropicale sahariana che cesserà di influenzare il clima della nostra penisola quasi ovunque. (Today.it)

Il tempo resta invece soleggiato e stabile al Sud e in gran parte del Centro, con caldo intenso soprattutto tra oggi e domani: picchi fino intorno ai 40 gradi sono probabili soprattutto in Puglia, Campania e Sicilia. (METEO.IT)

La saccatura responsabile di questo stato di cose si sta avvicinando al settore di nord-ovest e nella giornata odierna elargirà temporali anche forti su parte delle regioni settentrionali, facendo nuovamente alzare la tensione meteorologica sul nostro Paese. (MeteoLive.it)

Nel corso della prossima settimana un ciclone irromperà sull'Italia innescando una pericolosa fase di maltempo su molte delle nostre regioni. Il rischio concreto è che sul nostro Paese si creino delle zone di convergenza, ovvero aree dove interagiscono e si scontrano masse d'aria diverse e dal cui contrasto possono scaturire eventi meteo estremi (grandine, nubifragi e vento forte), come purtroppo anche la cronaca recente ci ricorda. (iLMeteo.it)

SITUAZIONE L'anticiclone africano ha raggiunto in queste ore la sua fase culminante e mantiene condizioni di tempo stabile sulle regioni centro-meridionali ma anche su parte di quelle settentrionali, con caldo è molto intenso (3bmeteo)