Parte da oggi IT-Wallet: patente, tessera sanitaria e carta della disabilità si fanno digitali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Prosegue il percorso di digitalizzazione dei documenti: dal 23 ottobre 2024 sarà possibile avere patente, tessera sanitaria e carta della disabilità sul proprio smartphone grazie all'app IO e alla funzionalità IT-Wallet I documenti si fanno digitali, a partire dalla patente di guida, dalla tessera sanitaria e dalla Carta Europea della Disabilità. È questa la novità che parte oggi con l'introduzione della sezione "Documenti" nell'applicazione IO per un numero limitato di cittadini, in attesa della disponibilità per tutti a dicembre del sistema IT-Wallet (o IT Wallet: nemmeno il Ministero usa un'unica grafia). (EDGE9)
Ne parlano anche altre fonti
Arriva una nuova spesa per gli automobilisti e questa volta riguarda la patente. Ecco quali sono le nuove direttive per evitare multe. La gestione dei documenti dell’auto è una questione di sicurezza e responsabilità personale. (VehicleCuE)
Accessibile attraverso lo SPID o la CIE, è uno strumento pratico e veloce per avere a portata di mano ciò che normalmente si tiene in borsa con un ingombro e una difficoltà di reperimento maggiori. (Virgilio)
L’idea è così buona che è già entrata nel mirino dei complottisti, che ci vedono l’ennesimo strumento di chi ci vuole controllare. È partito mercoledì per i primi 50 mila italiani e sarà disponibile a tutti dal 4 dicembre. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Da mercoledì 23 ottobre, la versione virtuale di patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità sono a disposizione sul proprio smartphone –nell’It Wallet all’interno dell’appIO – del primo campione da 50 mila cittadini in Italia. (Corriere della Sera)
Un gruppo di imprenditori tra Bergamo e Brescia aveva già brevettato nel 2018 un sistema digitale per i documenti personali identico a IT-Wallet. Dopo tentativi falliti di collaborazione con lo Stato, si preparano ad azioni legali. (HWfiles)