Libera. Giornata Internazionale contro la corruzione.

I reati di corruzione necessitano un'attenzione particolare da parte della pubblica opinione. Meno d'impatto (in quanto generalmente non si spara) ma di forti ripercussioni sulla ricchezza, sul... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altre testate

COSENZA – Dal 2012, il 9 novembre, viene celebrata in tutto il mondo la Giornata Internazionale contro la Corruzione e lo scopo, è di sensibilizzare le persone sul grave problema globale della corruzione e sul ruolo che la Convenzione ONU contro la Corruzione, adottata nel 2003, può avere nel combatterla e prevenirla. (Quotidiano online)

L’Italia e la corruzione. Poi ci sono le inchieste per scambio politico elettorale e quelle relative alle grandi opere. (la Repubblica)

Il 9 dicembre si celebra la Giornata internazionale contro la corruzione, un momento di riflessione sulle conseguenze di un fenomeno sociale, politico ed economico che colpisce tutti i Paesi, priva i cittadini di diritti fondamentali, rallenta lo sviluppo economico e mina le istituzioni. (Sky Tg24 )

Regione che vai, mazzette che trovi. Feroce statistica: chi sono i più corrotti

«Ci sono “mazzette” per ottenere falsi titoli di studio o per facilitare l’aggiudicazione di appalti per la gestione dei rifiuti piuttosto che per la realizzazione di opere pubbliche o la concessione di licenze edilizie. (Corriere della Sera)

Prima regione è il Lazio con 10 inchieste, seguita da Campania con 9 inchieste, la Lombardia con 7, Sicilia con 5 e poi la Puglia con 4. Le regioni meridionali compreso le Isole «primeggiano» con 20 indagini, seguite da quelle del Centro (16) e dal Nord (12). (Corriere della Sera)

'Italia sotto mazzetta' è il dossier sulla inchieste per corruzione che Libera ha censito dal 1° gennaio al 1 dicembre 2024: sono 48 le inchieste, con il coinvolgimento di 28 Procure in 14 Regioni, 588 le persone indagate. (Ottopagine)