Analisi Istituto Cattaneo: centrosinistra "largo" aumenta rispetto Europee
". Lo afferma l'Istituto di studi e ricerche Carlo Cattaneo nella sua analisi del voto del fine settimana in Emilia Romagna e Umbria."Il 'Centrosinistra largo' ha guadagnato qualche punto percentuale rispetto alle Europee. In primo luogo perché in entrambe le regioni era stata da tempo creata una coalizione larga intorno a candidature ampiamente condivise. In secondo luogo, perché in entrambe le regioni il M5s portava in dote alla coalizione una percentuale relativamente piccola di consensi. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altre testate
– Se è vero che tre indizi fanno una prova, Emilia-Romagna, Umbria e Liguria (insieme alle elezioni europee) ci consegnano il quadro di un Paese in cui la partecipazione alla vita politica è in crollo verticale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
A dirlo il radar Swg sulle elezioni regionali del 2024. Nelle recenti elezioni in Emilia Romagna, vinte dal candidato di centrosinistra Michele De Pascale, i cittadini con diritto di voto che si sono astenuti dall’esprimere una preferenza (comprese le schede nulle e quelle bianche) sono stati il 55%. (Vita)
«Dispiace vedere, ancora una volta, che a vincere è stato l’astensionismo in primis e, di conseguenza, la polarizzazione della politica, le due grandi coalizioni, cdx e csx, che alla fine dei conti, al di là dei proclami elettorali, nelle scelte concrete e pratiche di governo si equivalgono. (Redacon)
Quando si passa sotto il 50% in una situazione come quella italiana, vuol dire che si tocca qualcosa di più profondo del semplice atteggiamento di sfiducia politica. È un senso di crescente impotenza di fronte ai grandi drammi, con le guerre che continuano e con l’assoluta inadeguatezza dei governi europei ad affrontare queste tragedie”. (Il Fatto Quotidiano)
Dell’astensione parlano sempre più volentieri gli sconfitti, così possono spostare l’attenzione dal risultato, ma ne parlano con tanta convinzione quanto … (Il Fatto Quotidiano)
Fonte: Vincenzo Costa 1. Esse testimoniano che vi sono elezioni senza popolo (Arianna Editrice)