La Ue riscriverà la lista degli Stati non a rischio. Potrebbe esserci la Siria

La Ue riscriverà la lista degli Stati non a rischio. Potrebbe esserci la Siria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it INTERNO

BRUXELLES Una lista unica Ue per definire i Paesi di origine sicuri arriverà solo nel 2026, sempre che i governi non decidano di fare più in fretta. Ad oggi, la normativa europea dà una definizione comune a tutti in una direttiva del 2013 (è ritenuto sicuro lo Stato per cui «si può dimostrare che non vi è generalmente e costantemente persecuzione, né tortura o trattamenti disumani o degradanti, né pericolo a causa di violenza indiscriminata in situazioni di conflitto armato interno o internazionale»), ma lascia poi ad ogni singolo Paese membro la possibilità di sviluppare in concreto le proprie liste. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

La Commissione europea si prepara a lavorare a una revisione della definizione di Paese terzo sicuro da presentare entro giugno del 2025. (il manifesto)

La linea rossa di Bruxelles: “I provvedimenti di Roma rispettino le direttive Ue”

I contatti intercorsi venerdì tra il governo italiano e la Commissione Ue sull’accordo Roma-Tirana e soprattutto sulla decisione dei magistrati di rispedire sul nostro territorio i 12 cittadini del Bangladesh e dell’Egitto, n… (la Repubblica)