Virus Nipah, come si manifesta e come si affronta l’infezione

Virus Nipah, come si manifesta e come si affronta l’infezione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza SALUTE

Si dice spesso, quando si parla di una zoonosi, che l’uomo può diventare il terminale di una serie di passaggi di virus attraverso gli animali. Questo è quanto accade con il virus Nipah, balzato nuovamente alla ribalta delle cronache dopo un secondo decesso registrato in India. Il virus fa parte della famiglia delle Paramyxoviridae ed è del genere Henipavirus. Da circa 25 anni è stato individuato ed è di pochi mesi fa la notizia di una prima sperimentazione da parte degli esperti dell’Università di Oxford di un vaccino specifico, che al momento non c’è. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

Uno studente di 24 anni è morto in India, nella regione del Kerala, dopo aver contratto l’infezione da virus Nipah. (WIRED Italia)

Il virus Nipah (NiV) è una zoonosi emergente, scoperta per la prima volta nel 1999 in Malesia, nel villaggio da cui prende il nome. Questo virus è trasmesso principalmente da pipistrelli della frutta e maiali, ma può infettare l’uomo attraverso il contatto con animali infetti o consumando alimenti contaminati da saliva, urina o escrementi di questi animali. (greenMe.it)

In un'intervista alla CNBC Make It, Gates ha dichiarato che anche “se evitassimo una grande guerra… allora sì, ci sarà un’altra pandemia. Gates ha sottolineato che le pandemie stanno diventando sempre più frequenti a causa di fattori quali il cambiamento climatico e la crescita della popolazione. (Torino Cronaca)

Il virus Nipah in India fa la seconda vittima, scatta l’obbligo di mascherine nella regione del Kerala

In questi giorni il Governo indiano ha deciso di chiudere scuole e università e ha emanato provvedimenti sanitari (tra cui l'obbligo di mascherine) nella regione del Kerala in seguito al decesso di un giovane di 24 anni avvenuto il 9 settembre 2024 per infezione da Nipah Virus (NiV). (Geopop)

La notizia del decesso ha messo in allarme le autorità sanitarie locali che hanno attivato le misure di contenimento del virus. Tra questi la messa in osservazione delle 151 persone che sono venute a contatto con il giovane. (la Repubblica)

Uno studente di 24 anni, morto nel distretto di Malappuram, nella regione del Kerala, è la seconda vittima del virus. Le autorità sanitaria locali hanno messo in isolamento 151 persone che erano venute a contatto con il 24enne. (Virgilio Notizie)