Mattarella sulla Rai: “Sì al pluralismo, no alla spartizione”

Il servizio pubblico come luogo di pluralismo e non di spartizione. Si sono aperti con questo monito del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, gli Stati Generali, organizzati oggi e domani in Senato su impulso della presidente della Commissione di Vigilanza Barbara Floridia. A confronto esponenti politici e di governo, vertici di Viale Mazzini, giornalisti e esperti del settore, mentre in Parlamento è stata avviata la discussione sulla riforma della Rai e del settore più in generale e i partiti sono ancora alle prese con lo stallo sulla votazione del presidente della tv pubblica in Vigilanza. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Christian Raimo insegnante e scrittore, è stato sospeso per tre mesi dall'insegnamento, con una decurtazione del 50% dello stipendio, dopo aver criticato il ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara. (Tuttosport)

La questione è così profonda che il presidente Mattarella ha sentito il bisogno di mandare un messaggio alle assise radiotelevisive promosse sia dal centrodestra al massimo grado (padrone di casa è il numero uno del Senato, Ignazio La Russa) e anche dal governo (con i ministri Giuli e Urso e con il sottosegretario delegato all’editoria, Alberto Barachini) sia dal vertice della Vigilanza, con la presidente stellata Barbara Floridia magna pars in questa occasione di confronto. (ilmessaggero.it)

“La missione improcrastinabile è fuori l’esecutivo dalla RAI perché la legge Renzi del 2015 ha messo in mano al governo di turno la nomina dell’amministratore delegato, cosa gravissima, altrimenti (dopo l’entrata in vigore del Media Freedom act, prevista per luglio, ndr) saremo in sanzione europea”, spiega Floridia. (Il Fatto Quotidiano)

Commedia all'italiana. Meloni e Schlein vogliono cambiare la Rai per un motivo: lasciar tutto com'è

“Parlare di partiti fuori dalla Rai in Senato è un po’ come organizzare un convegno contro il gioco d’azzardo a Las Vegas”. A Geppi Cucciari è toccato il compito di aprire “Le sfide del servizio pubblico” che si stanno svolgendo in Senato, su iniziativa della presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Barbara Floridia (Il Fatto Quotidiano)

Nel corso della seconda giornata degli Stati Generali Rai che si stanno svolgendo a Palazzo Giustiniani con il titolo ‘Le Sfide del Servizio Pubblico’ si sono avvicendati una serie di interventi politici. (Primaonline)

Si è tenuta questa settimana a Roma, presso il Senato della Repubblica, una interessante due giorni di dibattiti dedicati al futuro della televisione pubblica in Italia. (L'HuffPost)