Google al bivio: i rimedi antitrust potrebbero smantellare il suo impero spezzando Android e Chrome

A seguito della sentenza di un tribunale statunitense che ha indicato Google come monopolista nel settore delle ricerche web, il Dipartimento di Giustizia statunitense e gli altri querelanti hanno depositato un documento per delineare i rimedi da perseguire per affrontare le violazioni di Google e ripristinare la concorrenza. "Google è un monopolista". Storica decisione del Dipartimento di Giustizia statunitense Vai all'approfondimento Alcuni rimedi hanno molto in comune con certe disposizioni del Digital Markets Act europeo e riguardano, per esempio, una schermata di selezione che consentirebbe agli utenti di scegliere il proprio motore di ricerca o altri servizi correlati alla ricerca preferiti, anziché avere Google come opzione predefinita o unica. (DDay.it)

Ne parlano anche altre fonti

Reuters In un documento di 32 pagine inviato al giudice federale Amit Mehta a Washington, il Dipartimento di Giustizia (DOJ) fa riferimento alla necessità di cambiamenti strutturali per limitare quello che è stato riconosciuto come un monopolio di Google nelle ricerche online. (Avvenire)

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta valutando la possibilità di forzare Google a cedere parti della sua attività per porre fine al suo dominio nel settore della ricerca online. Questa mossa, riportata dal Financial Times, rappresenta il tentativo più audace finora per limitare il potere di uno dei giganti tecnologici globali. (Key4biz.it)

Non deve essere un gran giorno a Mountain View. Perché l’idea di fare di Google uno spezzatino non è più un tabù. (L'HuffPost)

Google, DOJ propone scissione per chiudere azione per monopolio

Il governo degli Stati Uniti sta valutando una frammentazione per porre fine al monopolio dell'azienda californiana nel settore delle ricerche online ascolta articolo (Sky Tg24 )

Negli Stati Uniti anni di indagini e processi stanno arrivando al dunque: stabilito il comportamento monopolistico di Google sulle ricerche online, inclusi i pagamenti ad Apple per essere il motore predefinito, sia il giudice federale, ma soprattutto il ramo antitrust del Dipartimento di Giustizia USA, valutano le soluzioni per ripristinare la concorrenza: sul tavolo ci sono tutte le ipotesi e le possibili richieste, che vanno dall’obbligo di modificare le pratiche commerciali di Big G, fino ad arrivare ai rimedi più estremi, inclusa la separazione di divisioni o interi settori. (macitynet.it)

Tra gli asset che Google potrebbe cedere il sistema operativo Android, il browser Chrome. Lo riferisce Bloomberg.La raccomandazione sarebbe stata presentata formalmente dal DOJ in una recente udienza della corte federale che sta esaminando il caso. (Agenzia askanews)