Fake news e soldi: così Elon Musk vuole prendersi le elezioni americane

Il suo comitato ha finanziato vere e proprie fabbriche di false notizie a favore di Donald Trump Il 27 aprile 2022, Elon Musk sosteneva che «affinché Twitter meriti la fiducia del pubblico, deve essere politicamente neutrale», cucendosi addosso l’immagine del “liberatore” della piattaforma dalle influenze politiche. Dopo l’acquisizione, ha cercato di confermare questa visione attraverso la pubblicazione dei cosiddetti “Twitter Files”, una sorta di inchiesta giornalistica basata su fatti già noti e decontestualizzati, accusando la precedente gestione di faziosità e di un presunto appoggio politico nei confronti del Partito Democratico, in particolare di Joe Biden. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'offerta giornaliera di un milione di dollari agli elettori registrati da parte del super Pac pro-Trump di Musk è continuata ininterrottamente, nonostante l'avvertimento del Dipartimento di Giustizia secondo cui avrebbe potuto violare le leggi elettorali federali e la causa intentata da Krasner, che sosteneva si trattasse di una “lotteria illegale” secondo la legge della Pennsylvania. (Adnkronos)

Il giudice Angelo Foglietta ha ordinato a tutte le parti coinvolte di essere presenti ma non è dato sapere se il patron di Tesla ci sarà. La lotteria ideata da Musk, ormai aperto sostenitore di Trump, è aperta agli elettori negli stati in bilico che firmano una petizione «a sostegno della Costituzione». (Corriere della Sera)

. Il super Pac di Elon Musk per Donald Trump ha appena annunciato il suo ultimo premio da 1 milione di dollari a un elettore dopo aver avuto il via libera dal tribunale della Pennsylvania. (Il Messaggero Veneto)

Giudice USA: la lotteria di Musk per Trump può continuare

La scorsa settimana, il procuratore distrettuale di Filadelfia Larry Krasner, un democratico, ha citato in giudizio Musk e il suo comitato di azione politica pro-Trump, America PAC, definendo i premi da 1 milione di dollari «uno schema di lotteria illegale». (Il Dubbio)

Come in un horror distopico o un racconto dell’ancella in cui i maschi hanno cappelli MAGA, sulle strade dell’alto Midwest – nei tre Stati in bilico – si incontrano cartelloni luminosi su cui si legge: uomini, votate. (La Stampa)

Con un argomento cavilloso, la difesa di Musk ha sostenuto che i vincitori “non vengono scelti a caso”, che il cosiddetto “premio” è in realtà un compenso per aver svolto il ruolo di portavoce del super PAC e che i destinatari del milione di dollari “vengono selezionati in base alla loro idoneità a svolgere il ruolo di portavoce dell’America PAC”. (RSI.ch Informazione)