Cattedre sguarnite: a due settimane dall’inizio della scuola a Torino mancano 2500 insegnanti

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Anno nuovo, problemi noti. A poco più di due settimane dall’inizio dell’anno scolastico, che in Piemonte scatterà mercoledì 11 settembre con il rientro in classe nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e di secondo grado, il sistema scolastico regionale si ritrova alle prese con la ricorrente incognita delle cattedre vuote. All’inizio di agosto il ministero dell’Istruzione ha pu… (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Dl Omnibus, Pacifico (Anief): “Bisogna concentrarsi sulle emergenze. Occuparsi di precariato, assunzione idonei 2020 e 2024, proroga organico aggiuntivo, mobilità” Di “La questione precari delle nostre scuole è davvero tragica, anche per via di alcune scelte sbagliate fatte in passato in sede europea. (Orizzonte Scuola)

Tanti dubbi, attese e ancora attese, così dopo due infiniti anni finalmente in migliaia ci siamo sottoposti alle difficili prove del concorso 2020, anche se correva già l’anno 2022.I fortunati se la sono cavati con scritto (cavillosamente sostenuto su materia) e orale, altri invece hanno sostenuto anche lunghe ed estenuanti prove pratiche al fine di selezionare al meglio la classe docente. (Tecnica della Scuola)

"Ad oggi – cita una nota di Alexander Fiorentini segretario generale Flc Cgil di Forlì-Cesena – non abbiamo ancora una data precisa per le nomine da graduatoria provinciale per le supplenze e di terza fascia per il personale Ata. (il Resto del Carlino)

Supplenze, nomine ed assegnazioni. La Gilda: nella scuola un caos annunciato

La FLC CGIL ha formalmente diffidato il Ministero dell’Istruzione e del Merito a adottare immediate e tempestive disposizioni per la stipula di contratti a tempo indeterminato, su tutti i posti vacanti e disponibili, per tutti i docenti in attesa di assunzione. (FLC CGIL)

Non ci gira troppo intorno, Claudio Riso, segretario della Flc Cgil Modena. L’avvio della scuola quest’anno si annuncia tra mille criticità, a livello nazionale e anche sul territorio modenese. (Collettiva.it)

Supplenze, immissione in ruolo, mobilità annuale, graduatorie provinciali. Ne parliamo con la coordinatrice provinciale del sindacato Gilda Unams Patrizia Giovannini per capire che scenario si prospetta. (latinaoggi.eu)