Artemis, presentate le tute lunari tra ingegneria e creatività

👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀 Le tute spaziali che indosseranno i prossimi uomini che sbarcheranno sulla Luna sono state presentate ieri proprio in Italia, in occasione del Congresso Astronautico Internazionale (Iac) che quest’anno si svolge a Milano. A due anni dalla firma del contratto con la Nasa, per la commissione di tute spaziali di prossima generazione, Axiom Space e Prada hanno mostrato per la prima volta le Axiom Exploration Extravehicular Mobility Unit (AxEmu) che verranno utilizzate dagli astronauti della missione Artemis III, prevista nel 2026. (Global Science)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La missione, che è stata posticipata al 2026, farà allunare un equipaggio, tra cui appunto una donna, nella regione polare meridionale del satellite. Mai nessuno vi ha messo più piede dall'Apollo 11 nel 1969. (Il Giornale d'Italia)

In occasione del Congresso Astronautico Internazionale di Milano, Axiom Space e Prada hanno presentato in anteprima il design innovativo della tuta spaziale Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU), che sarà utilizzata nella missione Artemis III della NASA, destinata a riportare l'uomo sulla Luna. (Panorama)

La Nasa veste Prada: il gruppo italiano realizzerà la tuta spaziale della missione Artemis 3 (La Stampa)

Prada svela a Milano le tute spaziali con Axiom

Innanzitutto sarà il primo sbarco sul satellite con equipaggio dal 1972, dopo Apollo 17. Si raggiungerà per la prima volta anche il Polo Sud. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E chissà che, tra qualche anno, non potremo tutti sfoggiare una tuta spaziale firmata Prada per le nostre vacanze lunari (Il Fatto Quotidiano)

«La linea rossa esiste sulle tute spaziali dai tempi delle missioni Apollo, per una funzione precisa. Ma forse questa coincidenza è significativa», spiega Lorenzo Bertelli al Congresso astronautico internazionale di Milano (Milano Finanza)