Ecco cosa dice il nuovo commissario dell’UE sul bando motori termici 2035

A Bruxelles sono iniziate le audizioni per i commissari designati dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, tra cui Apostolos Tzitzikostas, nuovo responsabile dei trasporti. Tzitzikostas ha confermato il suo impegno a rispettare lo stop ai motori termici entro il 2035, proponendo di includere i carburanti sintetici nella revisione del 2026. Il membro del PPE ha sottolineato l’importanza di attenersi agli obiettivi del Green Deal e di mantenere le attuali direttive sulla riduzione della CO2 per il 2025. (Autoappassionati.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

D'accordo con l'apertura, nella revisione del 2026 del Fit for 55, agli e-fuels (tutta da capire la portata e le specifiche previsioni normative), ma sull'abbattimento delle emissioni di CO2 in chiave 2035 non ci saranno passi indietro. (Auto.it)

Il nuovo commissario europeo designato per i trasporti, Apostolos Tzitzikostas, ha confermato ieri a Bruxelles l'intenzione di procedere con lo stop ai motori termici previsto per il 2035, durante la sua audizione di fronte alla Commissione Trasporti del Parlamento Europeo. (Tom's Hardware Italia)

Sale la tensione a Bruxelles sulla transizione green automotive con il rischio che la maggioranza «Ursula bis» vada incontro a una spaccatura tra chi, nel Ppe, chiede di rivedere le norme destinate a puntare sul «tutto elettrico» e chi vuole seguire la strada intrapresa: l'addio ai motori a benzina e Diesel dal 2035. (il Giornale)

L'UE tira dritto sull'obiettivo del 2035: lo stop alle endotermiche non si tocca

L’Europa sembra proprio decisa a dare un taglio netto al passato, specialmente quando si tratta di auto. Non si parla più solo di ridurre l’inquinamento: l’obiettivo è davvero mandare in pensione i motori a benzina e diesel, quelli che ci hanno portato ovunque negli ultimi cento anni. (VehicleCuE)

Le commissioni del Parlamento europeo incaricate di valutare il lussemburghese Christophe Hansen e il greco Apostolos Tzitzikostas rispettivamente come commissari per l'Agricoltura e l'alimentazione e per i Trasporti e il turismo sostenibili, hanno dato il via libera a entrambi, secondo quanto si apprende da fonti parlamentari. (Italia Oggi)

A Bruxelles ha infatti parlato Apostolos Tzitzikostas, nuovo commissario della commissione trasporti dell’Unione Europea, durante un'audizione. La Commissione Europea tira dritto sull'obiettivo del 2035 quando non si potranno più vendere nuove auto endotermiche. (HDmotori)