Guida Michelin 2025, mazzata sul Piemonte: perde 5 stelle, Cannavacciuolo evita il tracollo ma la Toscana sorpassa
Il Piemonte perde il prestigioso terzo posto sul podio delle regioni più ‘stellate’ d’Italia nella nuova edizione della Guida Michelin, presentata ieri a Modena, nonostante la sua reputazione come culla della cucina italiana. Il declassamento, con la perdita complessiva di 5 stelle (di 4 ristoranti) è segnato da uscite significative: il ristorante ‘ Lago’ di Mergozzo, guidato dallo chef Marco Sacco, ha visto scomparire entrambe le sue stelle a causa di un problema legato ad un’intossicazione alimentare di cui paga ora lo scotto, mentre il ‘Gardenia’ di Caluso, iconico locale torinese condotto da Mariangela Susigan, esce dalla lista degli stellati dopo 25 anni di presenza ininterrotta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La cerimonia si è tenuta al Teatro Pavarotti di Modena. Vuoi per passione, vuoi per curiosità. (LA NAZIONE)
Abruzzo regione verde d'Europa, regione dei parchi naturali e regione delle Stelle Verdi Michelin, dal Gran Sasso alla Maiella. Sono tre quest’anno, tra riconferme – gli stellati D. (Il Centro)
Diventano 14 i ristoranti tristellati in Italia: oltre alla conferma di tutti i 13 chef dello scorso anno, il prestigioso riconoscimento della Guida Michelin va anche a Giancarlo Perbellini dei 12 Apostoli di Verona . (Il Sole 24 ORE)
Di Simona Sassetti | 6 Novembre 2024 alle 20:00 (RadioSienaTv)
– Partecipare a showcooking nazionali; Effettuare controllo qualità della produzione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
– Iniziamo dai numeri della Guida Michelin, quella che fa più sognare gli chef e i ristoranti ma anche gli appassionati di cucina di alta qualità. La Guida Michelin 2025 ha svelato conferme e novità al teatro Pavarotti Freni di Modena: sono 393 il numero totale delle stelle, 130 i nuovi iscritti. (LA NAZIONE)