La nuova Ferrari F80 ha 1.200 CV e costa 3,5 milioni di euro

La Ferrari F80, nuova supercar stradale del marchio di Maranello, è stata presentata con un motore V6 turbo ibrido da 1.200 CV e un'aerodinamica all'avanguardia. Il modello, che segue la tradizione delle leggendarie GTO, F40 e LaFerrari, è in grado di generare 1.050 kg di carico verticale a 250 km/h. La F80 rappresenta l'evoluzione tecnologica della casa automobilistica italiana, ereditando soluzioni derivate direttamente dalle competizioni degli ultimi anni. (Tom's Hardware Italia)

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La Casa di Maranello presenta il suo ultimo gioiello F80, che rappresenta il nuovo capitolo della storia leggendaria dalle supercar del Cavallino Rampante. (Adnkronos)

Auto che hanno portato su strada il meglio della tecnologia della casa di Maranello, sfruttando le esperienze compiute nelle gare di Formula 1 nel proprio tempo: la GTO e la F40 avevano un motore biturbo, mentre con la F50 venne introdotto un V12 aspirato (derivato proprio da quello delle monoposto, e come nelle auto da gara con funzione portante); questo motore venne mantenuto anche per la succeessiva LaFerrari (AlVolante)

Sblocca la portiera con movimento a farfalla, scende da quella che – oggi sappiamo – si chiama F80, si avvicina con il sorriso sulle labbra a Gianmaria Fulgenzi, capo dello sviluppo prodotto e gli dice: «Che bello, finalmente una macchina con una posizione di guida normale!». (Corriere della Sera)

Ferrari F80, la nuova nuova supercar monoposto pronta a fare la storia

Bellissima, ipertecnologica, con soluzioni di motore ed aerodinamica derivate direttamente dalla Formula 1 e dalle 499P che hanno trionfato due volte consecutive a Le Mans: ecco la nuova Supercar Ferrari, la F80, chiamata così perché nel 2027, quando verrà completata la produzione limitata a 799 esemplari, saranno esattamente 80 anni dalla fondazione della casa di Maranello (la Repubblica)

Testo di Saverio Villa (l'Automobile - ACI)

Discussione aperta con i colleghi sul proporre qualcosa di “rottura”, ma sempre nel segno della tradizione. Questa l’idea iniziale del direttore del Centro stile Ferrari, Flavio Manzoni. (il Giornale)